Cerca e trova immobili

SVIZZERAHotelleriesuisse, dal 2011 più "europee" le stelle degli hotel

30.11.10 - 20:16
GastroSuisse tuttavia accusa hotelleriesuisse di voler imporre monopolio
None
Hotelleriesuisse, dal 2011 più "europee" le stelle degli hotel
GastroSuisse tuttavia accusa hotelleriesuisse di voler imporre monopolio

BERNA - Dall'anno prossimo hotelleriesuisse adatterà i criteri di assegnazione delle sue stelle alla classificazione in uso altri sei paesi europei, vale a dire Germania, Austria, Olanda, Svezia, Repubblica ceca e Ungheria.

Concretamente questo comporterà alcuni cambiamenti per gli albergatori, spiega l'organizzazione in un comunicato odierno. Anche le strutture a una stella dovranno ad esempio avere il televisore in camera ed essere dotate, oltre che di un gabinetto, almeno di una doccia propria. Gli alloggi che non rispetteranno queste condizioni saranno inseriti nella categoria "Swiss Lodge".

La novità è stata approvata nell'assemblea dei delegati di hotelleriesuisse lo scorso 25 novembre ma non riguarderà tutti gli alberghi elvetici: Gastrosuisse vuole infatti continua a valutare autonomamente le sue strutture (soprattutto pensioni medie e piccole). Le due organizzazioni sono impegnate in una vertenza giuridica pendente al momento davanti al Tribunale federale.

Secondo il presidente di hotelleriesuisse, Guglielmo Brentel, la nuova classificazione permetterà agli ospiti internazionali di meglio confrontare l'offerta. Gli hotel dovranno fra l'altro essere reperibili in un catalogo internet e aprirsi ai giudizi online dei clienti. Al di fuori del sistema di stelle rimarranno peraltro immutate categorie tipicamente elvetiche come "hotel wellness" e "hotel per seminari".

GastroSuisse tuttavia accusa hotelleriesuisse di voler imporre monopolio. "Senza averne il diritto hotelleriesuisse sta cercando di imporre il suo sistema di classificazione alberghiera, imponendo un monopolio delle stelle", lo sostiene l'associazione GastroSuisse, che attribuisce all'organizzazione concorrente la responsabilità di gravi danni per l'intero settore.

GastroSuisse prende atto con stupore dell'informazione odierna di hotelleriesuisse riguardo a una nuova classificazione alberghiera svizzera. "Questa non esiste, né é ufficiale né sostenuta dallo stato", si legge in un comunicato odierno. Vi sono per contro diverse organizzazioni, imprese turistiche e agenzie di viaggio che valutano e classificano gli hotel.

"Il tentativo di hotelleriesuisse è quello di monopolizzare il simbolo delle stelle, cosa che viene ritenuta inammissibile. Nonostante due sentenze chiare in questo senso in favore di Gastrosuisse, hotelleriesuisse continua nella sua politica di blocco, prosegue la nota dell'associazione esercenti e albergatori". GastroSuisse rimane fiduciosa di ottenere vittoria anche al Tribunale federale. Dall'aprile 2006, GastroSuisse si batte per l'introduzione di un suo sistema basato su stelle.

ATS

 

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE