Cerca e trova immobili

BERNABanche: forbice salariale sempre più ampia

04.11.10 - 16:54
Banche: forbice salariale sempre più ampia
BERNA - Quest'anno i bonus dei dipendenti di banca salgono in maniera più accentuata delle remunerazioni fisse. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB), secondo il quale la forbice salariale tra gli stipendi più bassi e quelli più alti si amplia sempre più.

Nel 2010 la paga fissa mediana - senza tener conto di quelle superiori ai 200'000 franchi - è cresciuta dell'1,8% a 97'700 franchi. I bonus invece sono aumentati mediamente del 13% a 6'000 franchi, si legge in una nota odierna dell'ASIB. L'ammontare del bonus dipende però fortemente dalla funzione: il 47% dei dipendenti riceve meno di 5'000 franchi, l'8% invece più 30'000 franchi. Rispetto all'anno scorso i bonus più elevati sono saliti più fortemente di quelli più bassi.

Per il 2011 l'ASIB chiede che al personale di banca sia concesso un aumento salariale reale del 2%, di cui dovrà beneficiare almeno l'80% dei dipendenti e non solo coloro che guadagnano meglio. Inoltri i bonus non devono evolvere a sfavore delle remunerazioni fisse. Addossare i rischi della banca ai collaboratori è inaccettabile, afferma l'associazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE