Cerca e trova immobili

BERNAUnia: rivendica aumento salari minimi d'assunzione nell'orologeria

11.10.10 - 12:34
Unia: rivendica aumento salari minimi d'assunzione nell'orologeria
BERNA - In vista del rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL) dell'orologeria, Unia chiede un deciso aumento dei salari minimi d'assunzione e altri miglioramenti materiali e della qualità di vita. Le trattative inizieranno a metà ottobre, indica il sindacato in una nota odierna.

Le esportazioni dell'orologeria sono esplose registrando un aumento del 20% in un anno e le prospettive future permettono di formulare rivendicazioni ambiziose per il rinnovo del CCL che scadrà a fine 2011, sottolinea Jean-Claude Rennwald, membro del Comitato direttore Unia, citato nella nota.

Il sistema dei salari minimi d'assunzione è insoddisfacente sotto vari aspetti: tra le varie regioni esistono grandi e ingiustificate disparità e in alcuni casi i salari sono "indecentemente bassi", osserva dal canto suo Eric Bauer, segretario sindacale di Unia Transjurane. Il sindacato esige un aumento dei salari almeno a 3600 franchi per la zona più bassa e a rispettivamente 3800 e 4000 franchi per le altre due zone.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE