Cerca e trova immobili

SVIZZERARisparmiare sulle tasse grazie al pilastro 3a

16.03.10 - 08:32
I soldi versati nel pilastro 3a sono esentasse. Quindi, vale davvero la pena.
None
Risparmiare sulle tasse grazie al pilastro 3a
I soldi versati nel pilastro 3a sono esentasse. Quindi, vale davvero la pena.

BERNA - Quello che è certo, sicuro come l'amen in chiesa, è che ogni anno, nello stesso periodo, arrivano a casa svolazzando i documenti per la dichiarazione dei redditi. In genere devono essere compilati per intero e consegnati entro la fine di marzo alla Divisione delle contribuzioni locale.
Nella dichiarazione dei redditi ricevono particolare attenzione quelle voci sotto le quali è possibile far valere le detrazioni personali. Più alte sono le detrazioni, minori sono le tasse da pagare. Tra le detrazioni, che tutto sommato hanno un sensibile peso, rientrano i versamenti nella previdenza per la vecchiaia privata, ovvero nel pilastro 3a. Chi come lavoratore dipendente nel 2009 ha versato 6566 franchi, importo massimo annuale permesso, nel proprio conto personale per la vecchiaia, nella dichiarazione dei redditi può detrarre l’intera somma. Se anche il coniuge ha investito la stessa quantità nella previdenza per la vecchiaia, allora il reddito imponibile si riduce di oltre 13’000 franchi.

E questo merita davvero: se un uomo sposato, cattolico romano, con due figli dichiara un reddito imponibile di 90’000 franchi e abita a Bellinzona, con i versamenti nel pilastro 3a per sé e per la moglie risparmia 3650 franchi netti (-28%). In queste cifre sono già prese in considerazione le tasse federali, cantonali, comunali e personali dovute. Da ricordare: anche il capitale risparmiato con il pilastro 3a, e tanto meno gli interessi, non vengono tassati e quindi non devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi.

Risultato: chi ogni anno versa nel pilastro 3a non solo mette da parte denaro in modo attivo per la propria vecchiaia, ma risparmia anche molto in tasse. Unica condizione per la «lucrativa» detrazione è avere un reddito soggetto ad AVS o essere registrati in una cassa pensioni. Il consiglio è quindi di versare subito e di approfittarne il doppio: riducendo le tasse e ottenendo interessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE