Cerca e trova immobili

BERNACome chiedere un affitto minore

01.09.09 - 15:19
Cala il tasso di riferimento: entro 30 giorni bisogna inviare una lettera al locatore per chiedere una riduzione delle pigioni
Ti-Press / Francesca Agosta
Come chiedere un affitto minore
Cala il tasso di riferimento: entro 30 giorni bisogna inviare una lettera al locatore per chiedere una riduzione delle pigioni

BERNA - Per chiedere una riduzione dell'affitto è necessario inviare una lettera raccomandata al locatore, ossia, a seconda dei casi, il proprietario o l'agenzia immobiliare. La richiesta va fatta per la prossima scadenza contrattuale, rispettando il preavviso stabilito nel contratto.

È importante rispettare il preavviso poiché la riduzione della pigione non viene concessa retroattivamente. Il locatore ha 30 giorni di tempo per rispondere. Se non lo fa, il locatario può rivolgersi all'autorità di conciliazione entro due mesi dall'invio della richiesta.

Anche se il locatore risponde negativamente o proponendo una riduzione dell'affitto insufficiente è possibile rivolgersi all'autorità di conciliazione. In questo caso il termine è di 30 giorni dalla data della risposta.

L'Associazione svizzera inquilini (ASI) propone sul suo sito internet (www.asi-infoalloggio.ch - sezione documenti) una lettera tipo per chi volesse chiedere una riduzione dell'affitto.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE