Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS: annuncia nuova ricapitalizzazione, 2. trimestre in rosso

26.06.09 - 11:24
UBS: annuncia nuova ricapitalizzazione, 2. trimestre in rosso
ZURIGO - UBS procede a una nuova ricapitalizzazione che dovrebbe fruttare 3,8 miliardi di franchi. Lo ha comunicato l'istituto finanziario, che per il secondo trimestre del 2009 prevede nuovamente cifre rosse. L'andamento degli affari verrà però precisato soltanto il 4 agosto.

Poco prima di mezzanotte UBS ha annunciato che offrirà a un ristretto gruppo di investitori istituzionali 293'258'050 nuove azioni provenienti dal capitale autorizzato a un prezzo di 13 franchi per azione. Ieri alla Borsa svizzera il titolo ha chiuso a 13.97 franchi.

Il Consiglio federale ha accolto positivamente il "rafforzamento della base di capitale di UBS". In un comunicato odierno, il Dipartimento federale delle finanze afferma che, nell'interesse della banca, "si è pronunciato a favore di una restrizione di vendita fino al 4 agosto delle azioni che risulterebbero dal prestito obbligatoriamente convertibile della Confederazione".

La raccolta di fondi contribuisce a rafforzare la fiducia nell'UBS e nella piazza finanziaria svizzera, opinione condivisa dalle autorità di sorveglianza, scrive la banca. "L'UBS prende tale misura per approfittare delle attuali opportunità del mercato. Essa non è legata a un avvenimento specifico", sottolinea nella nota.

In base a risultati preliminari per i mesi di aprile e di maggio e di una stima dei risultati di giugno, la banca anticipa una perdita netta per il secondo trimestre. Tra gennaio e fine marzo la banca aveva subito un rosso di quasi 2 miliardi di franchi.

La prevista perdita in gran parte è imputabile a rettifiche di valore su propri impegni e ai costi di ristrutturazione già resi noti. Il risultato operativo del periodo aprile-giugno dovrebbe essere migliore rispetto a quello dei tre mesi precedenti, grazie in particolare alla situazione rivelatasi più favorevole sui mercati per l'Investment Banking e ai minori ammortamenti e perdite sulle posizioni a rischio ancora in portafoglio. Nel secondo trimestre, finora, l'afflusso netto di fondi è stato negativo nella gestione patrimoniale, osserva la banca.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE