Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo: in due anni creati 531 "impieghi a 1000 franchi"

18.06.08 - 18:30
Zurigo: in due anni creati 531 "impieghi a 1000 franchi"
ZURIGO - Per facilitare l'integrazione delle persone che ricorrono all'assistenza, la città di Zurigo ha creato negli ultimi due anni 531 "impieghi a 1000 franchi". Inizialmente era prevista la creazione di mille di questi posti di lavoro, ma tenuto conto dell'attuale alta congiuntura i responsabili cittadini ritengono che il numero attuale sia sufficiente. Tutti i "clienti" dell'assistenza sociale che necessitano di un simile impiego lo trovano, ha dichiarato oggi in una conferenza stampa il direttore delle istituzioni sociali di Zurigo Reto Gugg.

L'obiettivo dei cosiddetti "impieghi a 1000 franchi" è di trovare un'alternativa ai normali programmi d'occupazione. La cifra di 1000 franchi rappresenta la somma finanziata direttamente dalla città, ma grazie alle prestazioni o ai prodotti che posson essere venduti, i partecipanti ricevono fra i 1600 e i 3200 franchi al mese.

Nella città sulla Limmat il tasso di persone che dipendono dall'assistenza che hanno beneficiato di una misura di reinserimento professionale è passato dal 20 al 30% fra il 2005 e il 2007. Ogni nuovo beneficiario dell'assistenza abile al lavoro si deve sottoporre ad una simile misura. Chi si rifiuta si vede ridurre le prestazioni.

Per Monika Stocker, la responsabile zurighese delle opere sociali che lascia l'incarico di municipale alla fine di luglio, le varie misure di reinserimento lanciate negli ultimi anni hanno rappresentato un "successo in assoluto". Nonostante ciò, sarebbe illusorio pensare che tutti i beneficiari dell'assistenza possano ritrovare un impiego. "Il mercato del lavoro, così come funziona oggi, non è in grado di dare lavoro a tutti, nemmeno in periodo di alta congiuntura", ha dichiarato la municipale dimissionaria.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE