Cerca e trova immobili

ZURIGOGiornata mondiale del libro: manifestazioni in tutta la Svizzera

21.04.08 - 15:51
Giornata mondiale del libro: manifestazioni in tutta la Svizzera
ZURIGO - In Svizzera sono in programma oltre 150 manifestazioni in occasione della Giornata mondiale del libro, che ricorre mercoledì. Il motto di quest'anno è "Leggere è viaggiare". Nella Svizzera italiana sono in agenda appuntamenti a Bellinzona, Biasca, Lodrino e Roveredo. Sono previste numerose azioni originali: per le strade di Zurigo, San Gallo, Lucerna, Ginevra e Bienne sfileranno ad esempio cortei di persone che leggeranno ad alta o bassa voce, ha comunicato oggi la Lobby svizzera del libro. Vi saranno poi letture in librerie, biblioteche, centri culturali e alberghi in tutta la Svizzera. Su chiamata, attori si recheranno a casa delle persone interessate per raccontare delle storie.

Nelle grandi città i passanti riceveranno in regalo un libro, che dovrebbe stimolarli alla lettura. Il volume - "Sulle strade del Pakistan, la discesa verso l'India" dell'autore ginevrino Nicolas Bouvier (1929-1998), considerato uno dei più grandi scrittori di viaggio - verrà pure distribuito in librerie e biblioteche. Dalle 11.00 alle 12.00, le scuole di tutto il paese sono invitate a fermare le attività regolari per leggere. Ogni istituto può proporre un unico testo da leggere ad alta voce o in silenzio, oppure lasciare libertà di scelta per assecondare gli interessi dei singoli.

Sempre mercoledì sarà lanciata a livello nazionale la campagna "Nati per leggere", il cui obiettivo è la crescita culturale e sociale dei bimbi. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia un'influenza positiva sia dal punto di vista dell'apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali.

I promotori della campagna sostenuta dall'Ufficio federale della cultura hanno preparato un pacchetto regalo per i nuovi nati, distribuito da pediatri e biblioteche, che contiene un libro illustrato, materiale informativo sul progetto e un buono per la carta utente di una biblioteca. "Nati per leggere" è un'iniziativa congiunta di Bibliomedia Svizzera e dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi; si basa sull'esperienza pilota fatta dalle due istituzioni in Ticino e su progetti internazionali.

Istituita dall'UNESCO nel 1996, questa giornata è tesa ad incoraggiare la lettura. La scelta del 23 aprile come data di celebrazione non è casuale: essa corrisponde all'anniversario della morte di vari autori illustri, fra cui Cervantes e Shakespeare, nonché della nascita degli scrittori Vladimir Nabokov e Maurice Druon. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet giornatamondialedellibro.ch e natiperleggere.ch.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE