Cerca e trova immobili

ZURIGOBanca nazionale: tasso direttore rimane al 2,75%

13.03.08 - 17:22
Banca nazionale: tasso direttore rimane al 2,75%
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) lascia invariato il suo tasso direttore, conformemente alle attese. La fascia di oscillazione del Libor a tre mesi, principale tasso di riferimento della BNS, rimane quindi al 2,25-3,25%, con l'obiettivo di un valore medio del 2,75%.

Lo ha indicato la stessa BNS, precisando che nella decisione odierna sono stati considerati sia il previsto rallentamento della congiuntura elvetica sia le pressioni inflazionistiche.

Dall'ultimo esame, che risale a dicembre, la situazione internazionale si è degradata, rileva la BNS. Gli effetti della crisi del mercato immobiliare americano si sono rafforzati. Così la BNS, come la maggior parte degli istituti di previsione, si attende un rallentamento più pronunciato della congiuntura negli Stati Uniti, e, in minor misura, in Europa, spiega la banca.

Per ora, l'economia svizzera, malgrado il suo alto grado di globalizzazione, ha risentito solo poco del rallentamento della crescita sui suoi principali mercati di esportazione. Nel quarto trimestre 2007, è persino progredita al di sopra di ogni attesa, rammenta la BNS in una nota.

Il mercato del lavoro ha continuato a beneficiare della congiuntura: negli ultimi tre mesi dell'anno l'occupazione ha segnato un forte incremento. In termini destagionalizzati, il tasso dei senza lavoro in febbraio si è fissato al 2,5%. Secondo la banca, la crescita dell'occupazione dovrebbe verificarsi anche nella prima metà del 2008.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE