Cerca e trova immobili

BASILEAUBS: Ospel vuole rimanere in carica, Ethos critica gestione rischi

27.02.08 - 12:21
UBS: Ospel vuole rimanere in carica, Ethos critica gestione rischi
BASILEA - Marcel Ospel ha ribadito che intende rimanere in carica. Il presidente del consiglio di amministrazione dell'UBS vuole operare "in prima linea per superare le difficoltà attuali della banca", ha affermato rivolgendosi all'assemblea generale straordinaria degli azionisti, riunita oggi a Basilea.

"Non abbandonerò la massima responsabilità alla leggera, ma agirò affinché l'UBS ritorni sulla via del successo", ha aggiunto. Il presidente del consiglio di amministrazione ha detto di essere cosciente della profonda delusione che la situazione della banca deve avere suscitato negli azionisti. "Senza dubbio abbiamo giudicato in modo errato determinati sviluppi", ha ammesso Ospel. "Capisco che in una simile situazione si richieda di trarre le conseguenze". Per il consiglio di ammministrazione e per se stesso "la responsabilità significa però impegno".

Dopo Ospel ha preso la parola Dominique Biedermann, a nome della fondazione Ethos, che ha presentato la richiesta di una verifica speciale e ha criticato la gestione dei rischi da parte della banca. L'UBS ha deluso e ingannato gli azionisti che hanno subito perdite ingenti, ha osservato. Gli enormi ammortamenti che ha dovuto effettuare mostrano che il controllo non è avvenuto correttamente. Non è comprensibile che in tale situazione il consiglio di amministrazione rifiuti una verifica esterna, ha aggiunto Biedermann. L'intervento di Biedermann è stato accolto con applausi dagli azionisti della banca. La verifica esterna è stata anche rivendicata in occasione di interventi successivi. Numerosi azionisti hanno poi espresso la loro rabbia per i risultati catastrofici dell'UBS.

Il consiglio di amministrazione ha raccomandato all'assemblea di respingere la verifica esterna. Ospel si è difeso. Il controllo e la gestione dei rischi funzionano nel gruppo grazie a un organo interno indipendente. A ciò si aggiunge il controllo da parte della Commissione federale delle banche.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE