Cerca e trova immobili

ZURIGOIl gheppio "uccello dell'anno 2008", BirdLife Svizzera

30.01.08 - 11:20
Il gheppio "uccello dell'anno 2008", BirdLife Svizzera
ZURIGO - Il gheppio è stato eletto "uccello dell'anno 2008" dall'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli ASPU/BirdLife Svizzera. Considerato un "barometro" della qualità dell'ambiente, il gheppio figura in Svizzera fra gli uccelli a rischio di estinzione.

Il gheppio (falco tinniculus) è un piccolo falco facilmente riconoscibile per il suo volo "oscillante": a differenza di altri rapaci, sbatte le ali frequentemente, ma la caratteristica più evidente è la sua capacità di mantenersi totalmente fermo in aria, con piccoli battiti delle ali e tenendo la coda aperta a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabile e osservare il suolo in cerca di prede.

È un animale che può vivere dalle zone di pianura fino ai 2000 metri di altitudine e che nidifica spesso anche in zone abitate: all'interno di campanili, torri o cascinali, ma anche nei ripari delle rocce delle Alpi. Se la sua diffusione sull'Arco alpino è considerata ancora molto buona, lo stesso non si può dire per le zone del piano, dove vengono sempre più a mancare le "nicchie" di cui ha bisogno per riprodursi, scrive BirdLife Svizzera in una nota.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE