Cerca e trova immobili

ZURIGO«Per sostenere l'economia più aperture domenicali dei negozi»

23.01.21 - 10:59
Da farsi a ridosso di Natale 2021, è la proposta di recuperare quelle "saltate" l'anno scorso di Carmen Walker Späh
Keystone
Carmen Walker Späh
Carmen Walker Späh
«Per sostenere l'economia più aperture domenicali dei negozi»
Da farsi a ridosso di Natale 2021, è la proposta di recuperare quelle "saltate" l'anno scorso di Carmen Walker Späh

ZURIGO - La consigliera di Stato zurighese Carmen Walker Späh (PLR) chiede alla Confederazione di autorizzare quest'anno più vendite domenicali del solito. Questo per sostenere il commercio al dettaglio colpito dalla crisi causata dal coronavirus.

«Come responsabile economica del cantone economicamente più importante, chiedo che il governo federale permetta ai negozi di recuperare le aperture domenicali annullate l'anno scorso», ha detto Walker Späh in un'intervista apparsa oggi sui giornali del gruppo CH Media. Idealmente, le "date di recupero" dovrebbero essere nel periodo che precede il Natale, ha aggiunto.

Altre quattro vendite domenicali saranno aggiunte alle quattro legalmente permesse quest'anno. L'approvazione di una tale eccezione è di competenza del Consiglio federale.

Indipendentemente dal coronavirus, il governo cantonale di Zurigo vuole liberalizzare l'apertura dei negozi e gli orari di lavoro. L'attuale diritto del lavoro e gli orari di apertura non corrispondono più alle esigenze ed è ora di dare un taglio alle vecchie abitudini, sostiene la consigliera di Stato. I negozi aperti di domenica erano sempre ben frequentati prima della pandemia. E un numero particolarmente elevato di persone ha fatto domanda per impieghi con lavoro domenicale.

La richiesta di Walker Späh non fa l'unanimità. Otto anni fa, ad esempio, gli elettori del canton Zurigo avevano respinto un'iniziativa popolare cantonale per orari di apertura dei negozi più liberali e i principali sindacati si oppongono a un'espansione del lavoro domenicale nella vendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE