Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ZAMBIAGlencore ha ceduto le miniere di Mopani allo Zambia

19.01.21 - 13:23
Per un dollaro ma con 1,5 miliardi di debiti da coprire prima di poter esercitare diritto sul rame prodotto
Keystone
Fonte Ats
Glencore ha ceduto le miniere di Mopani allo Zambia
Per un dollaro ma con 1,5 miliardi di debiti da coprire prima di poter esercitare diritto sul rame prodotto

ZUGO - Il gigante zughese delle materie prime Glencore cede il 73% in suo possesso di Mopani Copper Mines alla società mineraria statale zambiana ZCCM Investments Holding, che ne detiene già il 10%, per un dollaro più debiti.

Concretamente Glencore vende la quota del 90% detenuta dalla sua filiale Carlisa Investments, di cui controlla l'81,2%, si legge in un comunicato diramato oggi. L'operazione deve ancora ottenere il via libera delle autorità zambiane così come degli azionisti e dei vertici di ZCCM.

L'operazione viene finanziata tramite crediti di Carlisa e altri membri del gruppo Glencore. Secondo il contratto sottoscritto, alla fine Mopani Copper Mines avrà nei confronti dei creditori ancora 1,5 miliardi di dollari di debiti. Fino a quando questo importo non sarà completamente restituito Glencore manterrà i diritti sul rame prodotto.

In passato Glencore aveva dovuto provvedere a importanti ammortamenti sulle miniere di Mopani. La scorsa primavera la produzione è stata temporaneamente sospesa in seguito a bassi prezzi del rame. Il gruppo zughese e il governo zambiano hanno condotto una lunga disputa sul futuro delle miniere e il mantenimento dei posti di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE