Cerca e trova immobili

SVIZZERAPersonale sanitario, ma anche addetti alle vendite e falegnami: le posizioni più ricercate in Svizzera

03.01.21 - 21:45
Sono più di 174mila i posti vacanti in questo inizio di 2021
Depositphotos (minervastock)
Ecco quali sono le posizioni lavorative più ricercate di questo inizio di 2021.
Ecco quali sono le posizioni lavorative più ricercate di questo inizio di 2021.
Fonte 20 Minuten / Fabian Poschl
Personale sanitario, ma anche addetti alle vendite e falegnami: le posizioni più ricercate in Svizzera
Sono più di 174mila i posti vacanti in questo inizio di 2021

ZURIGO - La pandemia di coronavirus ha avuto indubbiamente un forte impatto sull'economia elvetica, ma i suoi effetti sul mercato del lavoro potrebbero essere meno gravi del previsto.

Stando ai rilevamenti di X28, società specializzata in raccolta dati del settore dell'impiego, sono 174'124 i posti vacanti in Svizzera all'inizio di questo 2021. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente si segna un -13% ma, sottolinea la Sonntagszeitung, la cifra è in linea con quella dell'estate 2018, ovvero un momento di decisa espansione economica.

C'è un moderato ottimismo per l'anno che si apre all'orizzonte, almeno a giudicare dall'atteggiamento di chi ricerca personale. In tempi di Covid-19 è inevitabile che i più ricercati siano i professionisti del settore sanitario. L'offerta è buona anche per gli specialisti del commercio al dettaglio, per chi i lavoratori qualificati nelle professioni manuali e per vari ambiti legati all'ambiente - che siano tecnici, agricoltori o selvicoltori.

C'è disponibilità, sempre stando ai dati di X28, anche nell'industria farmaceutica, nel settore pubblico, nella logistica e alla Posta. Senza dimenticare gli installatori d'impianti sanitari, i falegnami e gli sviluppatori di software.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE