Cerca e trova immobili

SVIZZERADa ABB quattro settimane di congedo ai neopapà

16.12.20 - 09:51
Robert Itschner: «Sono convinto che miglioreremo la nostra attrattività agli occhi delle giovani generazioni».
Deposit
Da ABB quattro settimane di congedo ai neopapà
Robert Itschner: «Sono convinto che miglioreremo la nostra attrattività agli occhi delle giovani generazioni».

ZURIGO - I dipendenti delle sedi svizzere di ABB potranno godere di un congedo paternità di quattro settimane. È quanto ha comunicato oggi il gruppo elettrotecnico con sede a Zurigo, secondo cui la decisione si iscrive in una strategia globale avviata in settembre.

Durante queste quattro settimane, che vanno ad aggiungersi alla sedici previste in caso di maternità, i neopapà conserveranno per intero il loro salario. «Sono convinto che miglioreremo la nostra attrattività agli occhi delle giovani generazioni», ha affermato, citato in una nota, il responsabile per la Svizzera di ABB Robert Itschner.

La strategia inaugurata da qualche mese è denominata "Diversità e inclusione 2030" (D&I). Tra le altre cose, l'obiettivo è di raddoppiare entro dieci anni la presenza di donne tra i dirigenti.

L'introduzione di un congedo paternità è parte integrante di una serie di misure che verranno adottate nel corso dei prossimi mesi nella Confederazione. «Studi scientifici mostrano che più tempo per i padri dei neonati è essenziale per l'uguaglianza fra genitori», scrive l'azienda.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Il miglior CCL di lavoro l'ha LIDL che prevede 18 mesi di congedo maternità pagati al 100 % e 20 giorni di congedo paternità pure pagati. Chi inizia senza nessun diploma 4000 franchi al mese netti, più la tredicesima, e 5 settimane di vacanza !! Persino i Sindacati hanno lodato questa catena di distribuzione che in Ticino si amplia sempre di più.

Volpino. 3 anni fa su tio
Complimenti, se solo tutti fossero così buoni e comprensivi avremmo una società migliore.

LucaAstro 3 anni fa su tio
Bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE