Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbb sfonda il ghiaccio dell'Artico

02.11.20 - 11:26
Contratto da 275 milioni per i motori delle navi Daewoo
keystone
Fonte ATS
Abb sfonda il ghiaccio dell'Artico
Contratto da 275 milioni per i motori delle navi Daewoo

ZURIGO - Il conglomerato industriale ABB ha ottenuto un importante contratto nella divisione costruzione navale con il gruppo coreano Daewoo. Si tratta della fornitura di un sistema di propulsione per sei nuove navi per il trasporto di gas naturale liquefatto (GNL).

In un comunicato odierno, l'azienda zurighese valuta l'ordine a circa 300 milioni di dollari, ovvero grosso modo 275 milioni di franchi al cambio attuale. Le prime forniture dovrebbero avere luogo nel 2023.

Ogni nave Daewoo sarà equipaggiata con tre unità di propulsione chiamate "Azipod", sviluppando una potenza cumulata di 51 megawatt, l'equivalente di 68'400 cavalli. Le imbarcazioni potranno così navigare in acque coperte da oltre due metri di ghiaccio senza l'aiuto di un rompighiaccio.

Lo stesso sistema era stato utilizzato per 15 navi adibite al trasporto di GNL nel 2019. «Siamo fieri che la nostra tecnologia sia stata nuovamente scelta per attività difficili nell'Artico», ha detto Juha Koskela, direttore della divisione Marine & Ports di ABB, citato nella nota.

Secondo ABB, questo tipo di propulsori permette di ridurre i consumi del 20% rispetto ai sistemi tradizionali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE