Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto: anche in settembre immatricolazioni in calo, ma meno che in agosto

02.10.20 - 10:01
I modelli a propulsione alternativa continuano la loro progressione in controtendenza
Depositphotos (Mopic)
Anche in settembre sono diminuite le immatricolazioni di auto nuove in Svizzera.
Anche in settembre sono diminuite le immatricolazioni di auto nuove in Svizzera.
Fonte Ats
Auto: anche in settembre immatricolazioni in calo, ma meno che in agosto
I modelli a propulsione alternativa continuano la loro progressione in controtendenza

ZURIGO - Anche in settembre sono diminuite su base annua le immatricolazioni di veicoli nuovi, ma la situazione migliora leggermente, con un -11,4% contro il -16,4% di agosto.

I veicoli immatricolati sono stati 2765, si legge in un comunicato odierno di Auto-Suisse. Nei primi nove mesi la contrazione è del 27,7%.

I modelli a propulsione alternativa continuano la loro progressione in controtendenza, sfiorando un quarto delle nuove immatricolazioni totali. Dall'inizio dell'anno le auto puramente elettriche hanno visto la loro fetta di mercato passare dal 3,9% al 6,8%, mentre le ibride elettriche hanno quasi quintuplicato la loro quota arrivando al 4,9%.

L'incremento delle ibride non ricaricabili ha raggiunto il 40%, facendo arrivare questo segmento al 12% del totale delle nuove immatricolazioni da gennaio.

L'organizzazione di settore si rammarica comunque di non poter raggiungere gli obiettivi previsti. Il coronavirus ha avuto un impatto forte, rendendo ottimistica la stima di 240'000 veicoli, considerando che fino a ora la cifra è di 163'556. Il 2020 potrebbe essere l'anno peggiore dopo lo shock petrolifero degli anni 1970.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE