Cerca e trova immobili

SVIZZERAMikron scivola nelle cifre rosse

23.07.20 - 12:28
Il risultato, dovuto alla contrazione dei ricavi, è causato anche dalla crisi legata al coronavirus
Keystone
Fonte ats
Mikron scivola nelle cifre rosse
Il risultato, dovuto alla contrazione dei ricavi, è causato anche dalla crisi legata al coronavirus

BIENNE - Complice la forte contrazione dei ricavi Mikron è scivolata nelle cifre rosse nel primo semestre: il gruppo industriale con sede a Bienne (BE) e presente anche in Ticino ha subito una perdita di 24 milioni di franchi, a fronte di un utile di 5 milioni nello stesso periodo del 2019.

Il risultato operativo Ebit al netto dei costi di ristrutturazione è passato da 8 a -6 milioni di franchi (-22 milioni se si tiene conti degli oneri in questione), emerge dai dati pubblicati oggi. Il fatturato è sceso del 31% a 121 milioni e gli ordinativi hanno subito una flessione del 23% a 176 milioni.

Il gruppo ha sofferto in particolare il calo del volume di commesse da parte dell'industria automobilistica, peggiorato ulteriormente dal diffondersi della pandemia di coronavirus. Come già noto i vertici hanno avviato un programma di ristrutturazione che prevede una significativa riduzione delle capacità: ad Agno - è notizia di alcune settimane or sono - sono stati pronunciati 47 licenziamenti ed è prevista una riduzione della percentuale lavorativa per altri 57 dipendenti.

Viste le incertezze, l'azienda ritiene molto difficile avanzare stime per l'insieme dell'anno. Sono attesi buoni risultati dal segmento di mercato della tecnologia farmaceutica e medica, mentre non è prevista una rapida ripresa della domanda nell'industria automobilistica. L'Ebit ante costi di ristrutturazione potrebbe essere al livello del primo semestre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 3 anni fa su tio
Ormai prendono tutti l'occasione di dare la colpa al coronavirus!

lui63 3 anni fa su tio
Certo, con questa gestione fallimentare non si poteva aspettare altro Arriveranno altri licenziamenti ai piani bassi senza toccare i veri responsabili Auguri

Tenero72 3 anni fa su tio
Ha subíto una perdita, o un mancato risultato sul EBIT?

seo56 3 anni fa su tio
A breve i licenziamenti..
NOTIZIE PIÙ LETTE