Cerca e trova immobili

SVIZZERASeconda ondata? Potrebbe costare al turismo fino a 30 miliardi

01.07.20 - 16:56
È la previsione dell'ONU, che ha realizzato diversi scenari
keystone-sda.ch (Alessandro Crinari)
Turismo in Valle Maggia.
Turismo in Valle Maggia.
Fonte ats
Seconda ondata? Potrebbe costare al turismo fino a 30 miliardi
È la previsione dell'ONU, che ha realizzato diversi scenari

GINEVRA - La pandemia di Covid-19 potrebbe costare circa 34 miliardi di dollari (oltre 32 miliardi di franchi) al turismo svizzero, così come comportare una perdita del 5% del Pil.

Lo sostiene l'ONU, precisando che ciò accadrebbe nello scenario più pessimista, quello di una seconda ondata con restrizioni per un anno.

I calcoli, pubblicati oggi a Ginevra, sono opera della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo. Essa ha immaginato tre scenari, che prevedono misure restrittive per 4, 8 o 12 mesi.

Nel caso della Confederazione, si va dunque da un buco di 11,8 miliardi a quello sopraccitato di 34 miliardi. Per quanto riguarda i redditi dei collaboratori qualificati del settore, il calo dovrebbe essere del 2-6%, mentre per quelli non qualificati si stima un ribasso fino all'8%.

Su scala mondiale, il potenziale deficit assume comprensibilmente dimensioni astronomiche: si va da 1'135 a 3'120 miliardi, per un calo del Pil fra l'1,5% e oltre il 4%. La riprese è rallentata dal confinamento in certi Stati, dalle limitazioni negli spostamenti e dalla riduzione del reddito dei consumatori.

In termini di prodotto interno lordo, i più colpiti saranno i Paesi in via di sviluppo. L'impatto sarà particolarmente pesante anche per le donne, più esposte all'economia informale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Basta che a morire se vi sarà una seconda ondata siano tutte le persone che contestano per solo spirito di contestare quanto decide l autorità.

miba 3 anni fa su tio
Io so per certo che le cifre dicono che in Svizzera abbiamo meno di una persona contagiata ogni 100 abitanti e che i decessi sono 1 ogni 1000 abitanti (persone sane e/o senza patologie a rischio e/o malattie pregresse). Le cifre sono fornite dal BAG. Se poi vogliamo seguire il modello italiano, inclusi gli show di Mediaset sul covid19, oppure eleggere il coronavirus a tormentone dell'estate 2020 questa è un'altra storia :)

Don Quijote 3 anni fa su tio
Affidabile quanto l'oroscopo, come si nota che questa gente non ha niente da fare tutto il giorno!

tip75 3 anni fa su tio
fatelo pagare dallo stipendio dei nostri governatori incapaci che non sono in grado di prendere decisioni semplici e corrono dietro solo ai soldi delle loro lobby

Mah916 3 anni fa su tio
Articolo a lungimiranza parziale, il rallentamento nei vari settori produttivi dell'economia causa problemi/perdite anche alla federazione/cantoni e casse comunali (gettito fiscale ridotto) ed infine alle banche ed all'intero sistema finanziario... Qui qualcuno sta giocando col fuoco...spero non intenzionalmente ma non ci giurerei...

miba 3 anni fa su tio
....e ci risiamo con le ondate... In marzo l'avevano prevista a maggio, a maggio l'avevano prevista durante l'estate ed alla fine, visto che non ne avevano azzeccata una hanno posticipato l'ondata durante l'inverno....:):):)

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Attenzione alla superficialità. Dico solo questo.

Mat78 3 anni fa su tio
Risposta a miba
"va tutto bene": 137 infettati solo oggi...quadruplicati in pochi giorni... Si si, va proprio tutto alla grande. Continuiamo ad andare in discoteca e assembriamoci tranquillante, dobbiamo stare "vicini vicini" direbbe Striscia...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Quale parte non capite? Stiamo parlando di una situazione straordinaria, particolare. Nessuno era pronto. Tutti fanno domande e si cerca di dare risposta. Non esiste una risposta esatta. Unico dato di fatto e che il virus e ancora in giro. E una cosa nuova. Si sta studiando da 4 mesi. Possibile che e così difficile da capire? Lascia il tempo ai virologi di studiarlo prima di spalancare la bocca pronto ad accoglierlo... Poi fai come vuoi. Le ondate erano ipotesi qualora le misure di prevenzione in atto non avessero funzionato. Gli ultimi allentamenti sono Stati FORSE di Troppo visto i continui focolai di contagi? In inverno se il virus sarà ancora in giro e ovvio che ci sarà l ondata se tutti stiamo più al chiuso senza misure preventive adeguate.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ormai ci sono persone che preferiscono agire subito, pagare qualcosina (in senso metaforico ) e limitare i danni e quelli che aspettano all ultimo, accumulano i danni e pagano molto di più.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Anche oggi come tutti i giorni dell'anno, 50 morti per tumore, altri 300 diagnosticati, 3 morti per incidenti e altri 140 per diversi motivi ... direi che va come sempre.
NOTIZIE PIÙ LETTE