Cerca e trova immobili

ZURIGOAddio al sogno di una casa propria per i prezzi alle stelle

31.05.20 - 16:44
Le differenze tra 20 anni fa e oggi: ora ci si può permettere la metà dello spazio
tipress (archivio)
Fonte ats
Addio al sogno di una casa propria per i prezzi alle stelle
Le differenze tra 20 anni fa e oggi: ora ci si può permettere la metà dello spazio

ZURIGO - Si allontana sempre più per i giovani in Svizzera il sogno di possedere una casa propria: in molte località i prezzi sono infatti raddoppiati, riferisce la NZZ am Sonntag.

In base a dati calcolati dalla società di consulenza Iazi, venti anni or sono con un reddito medio si sarebbe potuto acquistare a Zurigo un appartamento di 109 metri quadrati: oggi non si va oltre i 48 metri quadrati, anche tenendo conto che in due decenni il reddito medio di una famiglia è passato da 105 000 a 121 000 franchi.

A Basilea la superficie si è ridotta da 120 a 67 metri quadrati, a Berna da 125 a 79 metri quadrati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
@ Tamara Diordjevic !!!Sciaquati la bocca quando parli del Ticino. Maleducata e non aggiungo altro.

Tato50 3 anni fa su tio
......il Ticino non se lo "cagano" nessuno. Complimenti !!!!!!

Tato50 3 anni fa su tio
Togliete il mio Post, ma va bene che quella scrive che

Tato50 3 anni fa su tio
Parte prima Quando ho costruito io nel 1984 i tassi d'interesse erano al 6 3/4 ma le Banche ti davano i soldi senza tanti problemi. Il terreno l'avevo pagato 55 franchi il metro (1400 mq ) e un buon 30% dei lavori l'ho fatto assieme ad amici competenti. Adesso il terreno, dopo che hanno costruito più di 150 casette ( zona R2 ) costa tra il 700 e 800 franchi al metro. Ora le Banche ti chiedono garanzie che ti invogliano a rinunciare. Liquidità tua pari almeno al 20 % e una clausola, essendo gli interessi bassi, che sarai in grado di sopportare un tasso tra il 4 e il 5 % (parlo di ipoteche fisse a 10 anni). Se togli parte del capitale dal secondo pilastro devi "coprirti " le spalle con un'Assicurazione Vita di quelle toste e un terzo pilastro.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Parte seconda Io l'avevo fatto e già allora solo per questo pagavo più di 500 franchi al mese. Se ti capita qualche cosa sei esonerato dal pagamento dei premi sino alla scadenza del contratto, ma se non rimetti nel secondo pilastro una parte di quello che hai tolto, quando vai in pensione sei nei guai. Il bello è che il capitale dell'Assicurazione Vita lo tengono come garanzia le Banche e quando li prendi ti obbligano a diminuire l'ipoteca. Se mancano un paio d'anni alla scadenza quei soldi vanno su un conto bloccato e non li vedi nemmeno. Quindi se adesso è difficile acquistare casa, non è che una volta era facile. Certo i prezzi erano minori, ma lo era anche lo stipendio!!!

pulp 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Solo una precisazione.... non "le banche"... ma la FINMA. E' questa la differenza. Non puoi fare come nel far west... ci sono regole per tutti e vanno rispettate

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hai ragione, trovavo più comodo l'altro termine-;))) È evidente che chi ti finanzia si copra le spalle, specialmente di questi tempi con i tassi bassi. Tanti non guardano oltre il loro naso e 10 anni passano velocemente. Io ho 1,20 % ma ogni mese pago come se avessi il 4 e se campo tra 7 anni mi ritrovo un piccolo capitale che potrò usare per abbassare l'importo-;) Sei andato ai laghetti?

klich69 3 anni fa su tio
Il povero Ticino è stato e sarà sempre relegato ai minimi dei minimi, tanto per loro siamo alla pari degli untori lombardi.
NOTIZIE PIÙ LETTE