Cerca e trova immobili

SVIZZERALa crisi affligge anche il cioccolato, licenziamenti da Läderach

29.05.20 - 11:45
La chiusura dei negozi e l'assenza di turisti hanno pesato molto sul fatturato dell'azienda
Keystone
Fonte ats
La crisi affligge anche il cioccolato, licenziamenti da Läderach
La chiusura dei negozi e l'assenza di turisti hanno pesato molto sul fatturato dell'azienda

GLARONA - Le conseguenze del lockdown legato al coronavirus si fanno sentire per Läderach, azienda a conduzione familiare con sede a Glarona e attiva nel cioccolato di qualità. I posti di lavoro a tempo pieno e parziale a saltare sono 27.

Oltre all'introduzione del lavoro ridotto, la società deve procedere a una riduzione dei costi amministrativi e strutturali. Läderach ha confermato all'agenzia Keystone-ATS l'indiscrezione, pubblicata oggi dal "Tages-Anzeiger".

Il taglio concerne dipendenti di tutte le fasce d'età e di tutti i livelli gerarchici. Il produttore di cioccolato glaronese assicura che, laddove la situazione è di particolare disagio, sono state offerte ad esempio altre posizioni o un tirocinio.

La chiusura dei negozi per due mesi a causa della pandemia ha chiaramente fatto male alle vendite. Anche ora, manca una frequentazione di peso nelle grandi città, nelle località turistiche e nelle stazioni ferroviarie. Secondo quanto detto da una portavoce, pertanto c'è da attendersi un fatturato nettamente inferiore a quello del 2019, senza che si possa rimediare rapidamente.

L'azienda, fondata nel 1962, attualmente impiega circa 1'100 lavoratori, di cui oltre 900 in Svizzera. Lo scorso gennaio, Swiss ha messo fine alla collaborazione pluriennale col marchio, evitando di fornire dettagli sulle ragioni. Tuttavia, ciò è accaduto dopo che articoli di stampa avevano parlato dell'impegno della famiglia Läderach in favore di associazioni di ispirazione cristiana che militano contro l'aborto e il matrimonio fra persone dello stesso sesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE