Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS vogliono 194 nuovi treni

18.05.20 - 10:45
L'ex regia federale ha lanciato una gara d'appalto per un volume d'ordine fino a 1,5 miliardi. Altri convogli seguiranno
Keystone
Un treno regionale (immagine generica)
Un treno regionale (immagine generica)
Fonte Ats
Le FFS vogliono 194 nuovi treni
L'ex regia federale ha lanciato una gara d'appalto per un volume d'ordine fino a 1,5 miliardi. Altri convogli seguiranno

BERNA - Le FFS hanno lanciato oggi una gara d'appalto per 194 elettrotreni a un piano per la rete celere regionale. L'obiettivo principale è di sostituire i vecchi convogli che devono essere messi fuori servizio. I primi treni potranno essere impiegati a partire da dicembre 2025.

Il bando pubblico comune è stato lanciato dalle FFS, nonché dalle sue filiali regionali Thurbo - società affiliata indipendente attiva soprattutto nella Svizzera orientale - e la vallesana RegionAlps, indica l'ex regia federale in una nota odierna.

Le tre imprese ferroviarie non puntano su una nuova soluzione, ma su un concetto di veicolo già collaudato e che dovrebbe essere autorizzato per Svizzera, Germania e Austria, precisa il comunicato.

Entro fine 2020 FFS, Thurbo e RegionAlps valuteranno l'idoneità dei possibili costruttori e in una seconda fase verranno selezionati i tre candidati finali, mentre l'aggiudicazione avverrà nel 2022. Le imprese ferroviarie prevedono attualmente un volume d'ordine pari a un massimo di 1,5 miliardi di franchi.

Dei 194 elettrotreni, 106 dovrebbero andare alle FFS, 70 a Thurbo e 18 a RegionAlps. I nuovi treni dovranno sostituire circa 270 convogli esistenti che dovranno venir smantellati entro la fine del 2035. L'ex regia federale precisa tuttavia che oltre a questa gara d'appalto saranno necessari «almeno altri 100 treni per sostituire tutti i vecchi veicoli e consentire il potenziamento dell'offerta deciso dal Parlamento e il conseguente atteso aumento del traffico».

Per questo motivo, viene sottolineato, sono state messe a concorso opzioni per un totale di 316 veicoli che dovrebbero essere realizzati in modo flessibile - a seconda dell'evoluzione della mobilità - nei prossimi anni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE