Cerca e trova immobili

VAUDI piccoli negozianti pagheranno solo un quarto dell'affitto

17.04.20 - 19:10
L'accordo fra il Canton Vaud e i privati vale per i mesi di maggio e giugno
Keystone (archivio)
Fonte ATS
I piccoli negozianti pagheranno solo un quarto dell'affitto
L'accordo fra il Canton Vaud e i privati vale per i mesi di maggio e giugno

LOSANNA - Una soluzione unica a livello svizzero. È quella trovata dal Canton Vaud, che ha raggiunto un accordo con i rappresentanti dei locatari e dei proprietari, tendendo una mano ai piccoli negozianti e ristoratori, duramente colpiti dalla crisi del coronavirus. Questi, nel mese di maggio e giugno, dovranno pagare solo il 25% del proprio affitto.

L'obiettivo è quello di compensare la mancanza di aiuti federali in questo settore, ha spiegato oggi la consigliera di Stato Christelle Luisier (PLR) in occasione di una conferenza stampa delle autorità vodesi.

L'accordo che le parti saranno chiamate a firmare prevedere la rinuncia al 50% della pigione. Il locatario pagherà il 25% mentre il restante 25% sarà coperto dal Cantone, che prevede una spesa attorno ai 20 milioni di franchi.

È una sovvenzione una tantum, non rimborsabile, ha detto Luisier. «Tutti partecipano allo sforzo», ha aggiunto la direttrice del Dipartimento delle istituzioni e del territorio, indicando che si tratta di un «meccanismo unico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trasp 3 anni fa su tio
Ci sono ormai mille forme di sussidi/sovvenzioni, cosicchè in questo caos i furboni ne aprofittano alla grande da più parti. Io sono per una unica fonte di sussidio/sovvenzione, così da avere una visione d'insieme di cosa una persona o società riceve.

Tato50 3 anni fa su tio
Da noi, leggendo la statistica odierna ce ne sono 277 che non pagheranno più l'affitto ;-((

limortaccituoi 3 anni fa su tio
che brutto vivere in un cantone dove la sinistra domina incontrastata....viva la destra ticinese che pensa ai ticinesi...

Orso 3 anni fa su tio
Da noi paghiamo 6000 di affitto!! Abbiamo chiesto un aiuto e la risposta è stata no!!!! E il proprietario è una ditta molto nota a livello nazionale che produce qualcosa che tutti noi consumiamo:) quindi cari amici Miei......

Pollon75 3 anni fa su tio
Dovrebbero farlo ovunque in Svizzera,i locatori pensano che solo ai loro interessi
NOTIZIE PIÙ LETTE