Cerca e trova immobili

SVIZZERASecondo due esperti il Consiglio federale deve fare di più in aiuto all'economia

31.03.20 - 12:55
Alle aziende mancano le entrate per pagare ad esempio gli affitti e gli interessi sui crediti e rischiano di chiudere
Keystone
Fonte ats ans
Secondo due esperti il Consiglio federale deve fare di più in aiuto all'economia
Alle aziende mancano le entrate per pagare ad esempio gli affitti e gli interessi sui crediti e rischiano di chiudere

ZURIGO - Le misure decise dal Consiglio federale per fronteggiare le conseguenze della pandemia di coronavirus sull'economia non bastano: è il parere di due professori del Politecnico federale di Zurigo (ETH), i quali chiedono una terza misura: che anche i costi di capitale delle aziende vengano parzialmente rimborsati.

La Confederazione sostiene attualmente con due pilastri le imprese che si trovano in situazioni difficili a causa del Covid-19: lavoro ridotto e sostegni alla liquidità. Tali misure sono sì importanti, ma non risolvono tutti i problemi, affermano in un comunicato diramato oggi i professori di economia Hans Gersbach e Jan-Egbert Sturm. Quest'ultimo è il direttore del KOF, il Centro di ricerca congiunturale dell'ETH.

Difatti alle aziende attualmente mancano le entrate per pagare ad esempio gli affitti e gli interessi sui crediti. Se dovessero assumersi da soli questi costi di capitale - spiegano - molte di esse chiuderebbero la propria attività o non sarebbero in grado di investire a sufficienza dopo la crisi a causa dell'indebitamento troppo elevato.

Sulla base di queste riflessioni i due professori propongono un parziale rimborso dei costi di capitale alle aziende in caso di perdite di produzione.

Non appena l'economia si sarà ripresa si potrà implementare anche retroattivamente la ripartizione degli oneri, suggeriscono Gersbach e Sturm, ad esempio attraverso una sorta di "supplemento coronavirus", ossia un aumento temporaneo dell'imposta sull'utile.

«Dopo la pandemia tutte le imprese dovrebbero partecipare, in base al proprio successo economico, ai costi per il superamento della crisi. Un supplemento temporaneo sui loro utili sarebbe uno strumento leale», affermano nella nota.

Già due settimane fa Gersbach e Sturm avevano sostenuto che il pacchetto da 10 miliardi di franchi di aiuti allora presentato dal Consiglio federale non sarebbe stato per nulla sufficiente. Pertanto avevano chiesto la creazione di un fondo dotato di 100 miliardi. Due giorni dopo aver reso pubblica tale richiesta il governo aveva stanziato altri 32 miliardi per sostenere l'economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Ma stampate un po‘ di miliardi! Viviamo per fortuna nostra in un paese ricco, con piccolo debito pubblico! Possiamo permettercelo! 40 miliardi al mese da distribuire equamente ai 8 milioni di abitanti= 5000 al mese a testa. Niente più salari per nessuno. Tanto le banche già creano soldi dal nulla, quindi....

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Concordo, i soldi della banca nazionale dovrebbero servire per coprire le perdite per il tempo della pandemia, non per creare debiti miliardari, anche perché in 5 anni quei miliardi vanno ridati e se la gente ha come obiettivo il rimborso del debito non investe più per altre cose, alias, avremo 5 anni di economia quasi ferma che potrebbe produrre una spirale di retrocessione che come effetto farà ancora più danni.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Ci sono quelli che ancora pensano che i cosiddetti "utili e/o riserve di bilancio" siano la stessa cosa della liquidità (mezzi liquidi). E poi ci sono quelli che ancora pensano che il denaro (in quanto moneta emessa) sia scarso perché c'è poco oro ... ha ha ha ha ha.

Qwerty 3 anni fa su tio
Esatto!!!

interceptors 3 anni fa su tio
Ho i miei dubbi che le aziende, dopo neanche un mese siano già in assenza di liquidità. Non mi sembra che vivano alla giornata....gli utili degli ultimi 10 anni, dove sono finiti? Zero riserve?

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Utili? Gli utili sono quei soldi che servono a pagare tutto quanto c’è da pagare, dopo rimane ben poco, massimo una bella paga ma una bella paga viene tassata alla grande, se vi fossero utili verrebbero comunque reinvestiti, i soldi non si accumulano perché sarebbe da deficenti, al massimo una scorta di centomila, mica si tengono i milioni in banca.
NOTIZIE PIÙ LETTE