Cerca e trova immobili
In tutti gli scenari sulle prospettive economiche del Paese, il calo è certo

SVIZZERAIn tutti gli scenari sulle prospettive economiche del Paese, il calo è certo

30.03.20 - 10:25
Da ultimo, anche il Centro di ricerca del Politecnico di Zurigo (KOF) ha pubblicato la sua previsione
Keystone
Fonte ats ans
In tutti gli scenari sulle prospettive economiche del Paese, il calo è certo
Da ultimo, anche il Centro di ricerca del Politecnico di Zurigo (KOF) ha pubblicato la sua previsione

BERNA - Tanti studi, tante ricerche, tanti scenari, ma il risultato è sempre uno: le prospettive economiche per i prossimi mesi affondano in Svizzera. Questo, chiaramente, a causa del pesante impatto delle misure intraprese per controllare la propagazione del Covid-19.

Lo hanno affermato le banche, gli istituti economici, e da oggi anche il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF). Il barometro del KOF ha infatti fatto registrare un calo mensile che non si riscontrava dall'abbandono della soglia di cambio con l'euro nel gennaio 2015.

L'indicatore, molto seguito negli ambiti economici, è sceso in marzo a 92,9 punti, contro i 101,8 (dato corretto) del mese precedente. Gli esperti del barometro sottolineano che la maggioranza dei dati è pervenuta nella prima parte del mese, ovvero prima delle misure sanitarie decise dal Consiglio federale.

Il ventaglio totale delle previsioni si è fatto estremamente largo, costituendo una danza economica. I più pessimisti, come la Banca cantonale di Zurigo o l'Istituto BAK Economics, si aspettano una contrazione del prodotto interno lordo (PIL) rispettivamente del 4% e del 2,5%, mentre le grandi banche UBS e Credit Suisse si limitano a 1,3% e 1%.

I dati raccolti dal KOF risultano invece un pochino più ottimisti e si attendono una contrazione economica dello 0,2% nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
"In tutti gli scenari sulle prospettive economiche del Paese, il calo è certo", ma va? Chi se lo sarebbe mai aspettato, acciderbolina acciderbolina.
NOTIZIE PIÙ LETTE