Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer la Posta «da 5'500 a 25'000 franchi al giorno per consulenze a società esterne»

08.03.20 - 09:36
Il gigante giallo si affida a privati per definire la sua strategia: «Non impieghiamo denaro dei contribuenti».
Keystone
Il ceo Roberto Cirillo lavorava per McKinsey
Il ceo Roberto Cirillo lavorava per McKinsey
Per la Posta «da 5'500 a 25'000 franchi al giorno per consulenze a società esterne»
Il gigante giallo si affida a privati per definire la sua strategia: «Non impieghiamo denaro dei contribuenti».

BERNA - Da 5'500 a 25'000 franchi per un giorno di lavoro: è la tariffa - secondo il SonntagsBlick - chiesta dalle società di consulenza per stilare rapporti che dovrebbero aiutare la Posta a definire la sua strategia aziendale.

Contattato dal domenicale, un portavoce non ha voluto commentare queste cifre, limitandosi ad affermare che il consiglio di amministrazione (Cda) ha deciso di chiedere un sostegno esterno per definire lo sviluppo dell'impresa. Un approccio usuale e adottato anche in passato, viene precisato. A decidere è però poi il Cda (guidato dall'ex consigliere di stato e consigliere agli stati PPD friburghese Urs Schwaller) e la direzione (Ceo è Roberto Cirillo, cresciuto a Novazzano).

La Posta sottolinea che per oltre l'85% agisce sul mercato libero. «Per la consulenza esterna impieghiamo denaro proprio e non dei contribuenti», afferma l'addetto stampa citato dal periodico.

Riguardo ai consulenti, il SonntagsBlick avanza i nomi di Ernst&Young, PricewaterhouseCoopers, KPMG e McKinsey. Per quest'ultima società ha lavorato anche Cirillo, alla testa della Posta dall'aprile 2019. Riguardo ai contenuti dei rapporti, si parla anche di «aumento dell'efficienza» e «ristrutturazione», sempre stando al domenicale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
L'addetto stampa (Pagato con denaro PUBBLICO) si dimentica che il denaro che LaPosta usa è SEMPRE denaro PUBBLICO, anche se fingono di essere dei privati, sono sempre aziende in mano alla confederazione. Inoltre che ci sono a fare dei "Dirigenti" a "Condurre" l'azienza se poi chiamano i "Consulenti" a svolgere il LORO lavoro, si paghino i consulenti oppure i dirigenti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE