Cerca e trova immobili

SVIZZERALa direttrice della Seco: il coronavirus lascerà un segno, ma troveremo soluzioni «su misura»

07.03.20 - 14:12
A differenza dei precedenti momenti critici, questa fase tocca anche chi opera sul mercato interno, fa notare.
Keystone
Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch (foto d'archivio)
Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch (foto d'archivio)
Fonte Ats
La direttrice della Seco: il coronavirus lascerà un segno, ma troveremo soluzioni «su misura»
A differenza dei precedenti momenti critici, questa fase tocca anche chi opera sul mercato interno, fa notare.
Ok al lavoro ridotto. Respinta invece la richiesta di un programma congiunturale.

BERNA - L'epidemia di coronavirus lascerà il segno sull'economia svizzera nei primi due trimestri, ma la Confederazione vuole sostenere le aziende toccate con provvedimenti appropriati: lo ha detto la direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch.

A differenza dei precedenti momenti critici, come la crisi dei mercati finanziari o quella relativa al rafforzamento del franco, che avevano visto come principali vittime l'industria di esportazione e il turismo, la fase che si sta attraversando ora colpisce anche le imprese che operano sul mercato interno, sottolinea l'alta funzionaria in un'intervista diffusa oggi dalla radio SRF.

La Seco è in stretto contatto con gli imprenditori e le associazioni economiche: «Per trovare soluzioni su misura, dobbiamo capire esattamente quali siano i problemi e se siano dovuti al coronavirus», ha osservato Ineichen-Fleisch.

A suo avviso il lavoro a tempo ridotto può essere considerato un buon provvedimento, ma non aiuta in tutti i casi. La 60enne respinge invece chiaramente la richiesta di un programma congiunturale: al momento - dice Ineichen-Fleisch - sono necessarie misure a breve termine, mentre un piano di stimolo economico è pensato per durare anni.

La Seco - prosegue l'esperta in relazioni internazionali, che parla fra l'altro sette lingue - sta lavorando a pieno ritmo su «buone soluzioni». Berna segue da vicino gli sviluppi e adotterà le misure necessarie passo dopo passo. Anche la Banca nazionale, quale organo indipendente, affronterà la situazione con i giusti provvedimenti, si è detta convinta Ineichen-Fleisch.

A capo della Segreteria di Stato da nove anni, la funzionaria con studi di diritto a Berna e prima attività presso McKinsey, sottolinea peraltro di non aver mai vissuto una situazione del genere, in cui non si sa cosa succederà di giorno in giorno e di settimana in settimana. Un punto fermo però c'è: la Seco pubblicherà le sue prossime previsioni congiunturali il 17 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Chissa' se la befana qua'.. sopra la candideranno per il nobel...affaire a suivre

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Vuoi vedere che, alla faccia della coerenza, ci toccherà ancora mettere mani al portafoglio per versare indennità alle imprese che, nei periodi di vacche grasse, sono solite vantarsi di rappresentare il settore privato, l'innovazione, il futuro... e nelle pubblicità imperversa il cliché secondo il quale gli imprenditori, di fronte agli imprevisti e ai problemi, contrariamente ai comuni mortali, non si mettono a frignare, ma addirittura sono in grado di usare il loro talento imprenditoriale e la loro taumaturgica competitività per trasformare sciagure in opportunità, ricchezza, crescita, consumi, wow!!.... E il tutto, che bello, avendo a cuore il nostro benessere, ovviamente... E il bello è che il mondo politico, che in realtà non rappresenta gli umani ma una costellazione di interessi privati e consigli di amministrazione vari, ha già bell'e pronto in mano l'assegno per gli amici/colleghi/parenti... impresari. Firmato da noi, però!

Mag 4 anni fa su tio
Anche io potrei fare quelle affermazioni e non ora, le avrei già potute fare due mesi fa. Se questi sono gli esperti della Seco, allora assumete me che vi faccio fare più bella figura.

ziopecora 4 anni fa su tio
il coronavirus lascerà un segno. La SECO invece no. Un organismo del tutto inutile, con l'unico scopo di parcheggiare a peso d'oro una schiera di persone legate ai partiti. Si potrebbe chiudere oggi e domani nessuno si accorgerebbe della differenza.

LAMIA 4 anni fa su tio
Eccolo lo sciacallo che esce dalla tana. Avremo modo di essere subbissati da centinaia di queste previsioni e questo solo in previsione votazione 17 maggio.

LAMIA 4 anni fa su tio
Ennesimo richiamo alla libertà di espressione. Un giorno publico i print screen di quanto non pubblicate chiedendovi giustificazione

LAMIA 4 anni fa su tio
Ecco servito il ricatto per la votazione del 17 maggio.

miba 4 anni fa su tio
...la Seco pubblicherà le sue prossime previsioni congiunturali il 17 marzo... Certo che considerando tutte le cifre farlocche che pubblicano sulla disoccupazione di questi ci si può proprio fidare ad occhi chiusi... :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
E questa la paghiamo pure???

seo56 4 anni fa su tio
E già.. ci vuole un titolo universitario per capirlo!!!

gigipippa 4 anni fa su tio
Diversamente la Seco non lascerà nessun segno.
NOTIZIE PIÙ LETTE