Cerca e trova immobili

SVIZZERAGlencore produce più carbone e petrolio, meno rame, argento e oro

04.02.20 - 10:09
Lo riferisce il rapporto di produzione relativo al 2019 del gigante delle materie prime con sede a Baar
Keystone
Fonte Ats
Glencore produce più carbone e petrolio, meno rame, argento e oro
Lo riferisce il rapporto di produzione relativo al 2019 del gigante delle materie prime con sede a Baar

BAAR (ZG) - Più carbone e petrolio, meno rame, argento e oro: questa in estrema sintesi la fotografia scattata dal gigante delle materie prime Glencore nel suo rapporto di produzione relativo al 2019.

L'estrazione di carbone è progredita - rispetto all'anno precedente - dell'8%, sfiorando 140 milioni di tonnellate, ha indicato oggi l'azienda con sede a Baar (ZG). La crescita è da ricondurre soprattutto all'acquisizione di due miniere. Ancora maggiore è stato l'incremento del petrolio, salito del 19% a 5,5 milioni di barili, grazie in particolare ad attività in Ciad e Camerun.

Tendenze positive per la multinazionale arrivano pure in relazione a piombo (+2% a 280'000 tonnellate), zinco (+1% a 1,08 milioni di tonnellate) e cobalto (+10% a 46'300 tonnellate). In calo risultano per contro i volumi di rame (-6% a 1,37 milioni di tonnellate), nickel (-3% a 121'000 tonnellate), ferrocromo (-9% a 1,4 milioni di tonnellate), oro (-15% a 848'000 once) e argento (-8% a 32,0 milioni di once).

Per l'anno in corso Glencore si aspetta una flessione per il rame e il carbone, mentre le quantità di petrolio dovrebbero continuare ad aumentare.

Quotata alle borse di Londra e Johannesburg, Glencore è una multinazionale presente in oltre 35 paesi con 158'000 dipendenti, che si occupa di 60 materie prime, per alcune delle quali ha quote di mercato assai significative. L'azienda è spesso presa di mira da organizzazioni non governative per le condizioni di lavoro nelle miniere: l'impresa ha però sempre respinto le accuse, sostenendo che il rispetto dei diritti dei collaboratori e delle comunità locali è prioritario per la società. Il gruppo ha le sue origini nel Marc Rich Group fondato nel 1974 da Marc Rich, finanziere e imprenditore leggendario e controverso, morto nel 2013 a Lucerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
glencore é accusata di violazione dei diritti umani e di danno all'ambiente. Glencore scaccia una comunità con la forza Durante le festività natalizie del 2018, il personale di sicurezza di Glencore ha attaccato delle contadine indigene in Perù, tentando di scacciarle con la forza dalle loro terre. Come si é fatto con gli indiani d'America. numerosi episodi di violenza e avvelenamento DOCUMENTATI e pubblici. scandalo nello scandalo: la commissione giuridica del consiglio degli stati ha elaborato un controprogetto all'iniziativa "multinazionali responsabili", controprogetto che NON protegge dagli abusi subiti da molti indigeni da parte di glencore.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Che schifo... ma basta con carbone e petrolio!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE