Cerca e trova immobili

SVIZZERABNS: utile di 49 miliardi per il 2019

09.01.20 - 07:49
Nel 2018 l'istituto aveva subito una perdita di 14,9 miliardi
Tipress (archivio)
BNS: utile di 49 miliardi per il 2019
Nel 2018 l'istituto aveva subito una perdita di 14,9 miliardi

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) si attende un utile di 49 miliardi di franchi nel 2019, secondo i risultati provvisori resi noti oggi. Alla Confederazione e ai Cantoni sarà distribuito un importo di 2 miliardi, indica un comunicato odierno di BNS. Nel 2018 l'istituto di emissione aveva subito una perdita di 14,9 miliardi.

La cifra rivelata oggi corrisponde quasi ai 50 miliardi attesi dagli analisti di UBS. L'utile sulle posizioni in valuta estera è ammontato a circa 40 miliardi, indica la nota. Sulle riserve auree è risultata una plusvalenza di 6,9 miliardi. Il risultato sulle posizioni in franchi si è attestato a circa 2 miliardi di franchi.

Il risultato dello scorso anno si spiega con un ambiente quasi perfetto per i mercati finanziari. La Federal Reserve statunitense, ad esempio, ha allentato la politica monetaria all'inizio del 2019 a causa delle incertezze politiche ed economiche, e la Banca centrale europea ne ha seguito l'esempio. Il risultato è stato un significativo calo dei tassi di interesse, che ha dato impulso sia al mercato azionario che a quello obbligazionario.

Secondo una stima di UBS, la Banca nazionale dovrebbe aver conseguito un utile (contabile) di circa 35 miliardi sul solo portafoglio azionario. I guadagni di prezzo delle obbligazioni hanno probabilmente iniettato nelle casse della BNS altri 10 miliardi. Inoltre, sono stati effettuati pagamenti di cedole e dividendi per circa 15 miliardi.

Solo l'apprezzamento del franco svizzero rispetto all'euro e al dollaro statunitense ha probabilmente ridotto il risultato di circa 18 miliardi.

L'importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie dovrebbe ammontare a circa 5,9 miliardi. Tenuto conto dell'attuale riserva per future ripartizioni pari a 45 miliardi, risulta un utile di bilancio di circa 88 miliardi, che consente di versare agli azionisti il dividendo unitario massimo di 15 franchi previsto dalla legge e di assegnare 1 miliardo alla Confederazione e ai Cantoni a titolo di distribuzione dell'utile, indica la nota.

Conformemente alla convenzione in vigore, alla Confederazione e ai Cantoni spetta inoltre una distribuzione aggiuntiva di 1 miliardo poiché la riserva per future ripartizioni dopo la destinazione dell'utile supera il valore di 20 miliardi. Un terzo dell'importo complessivo di 2 miliardi andrà alla Confederazione e due terzi ai Cantoni.

Il rapporto dettagliato con i dati definitivi sarà pubblicato il 2 marzo, il rapporto annuale il 19 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
E se aumentassero un pochino la ridistribuzione degli utili, non solo 1 miliardo alla Confederella e l'altro ripartito tra i Cantoni ? Poi qualcuno mi sa spiegare come avviene questa "mancia" ai Cantoni, perché il Tiicino si cucca circa 80 milioni, Grigioni più di 200. Vanno in base ai metri quadri del Cantone ?

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non sta a loro decidere, ma alla politica, a noi. Vogliamo cambiare le cose? E' fattibile, basta un'iniziativa e si vota. Però, ricordiamoci che quando perdono 9-10 mia in un anno, dovremmo rimborsarli, e la vedo piuttosto dura (l'anno scorso la BNS ha perso 15 miliardi, e tutti sono stati zitti!). Gli utili BNS sono praticamente legati ai valori delle monete estere. Questi valori possono cambiare da un giorno all'altro. Il Cantone, quando riceve questa manna, che ne fa? E' questa la domanda da porsi oggi.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E se la BNS per 3-4 anni consecutivi (già successo) perdesse miliardi? Toccherebbe alla confederela (quindi a noi) chiudere un eventuale buco per non far fallire il Franco Svizzero? Se non erro la distribuzione ai vari Cantoni avviene in base al numero di abitanti (perché la BNS è dei cittadini).

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
https://www.efv.admin.ch/efv/it/home/themen/waehrung_gewinnaussch_int/gewinnausschuettung_snb.html clicca su questo link (è della confederazione); poi clicca sul documento "Quote destinate ai Cantoni". Ciao

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Guardo dopo perché con il natel mi si incrocia la vista -;))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Cavolo MIM, è meglio che diminuisco la morfina ;-)) Ma dove cavolo sono andato a beccare quella cifra ??? A meno che il Cantone sia azionista della BNL e quindi la cifra cambia. Magari mi arrampico sui vetri, ma fino a quando non leggo sui giornali quanto ricevono veramente GR e TI, hai vinto tu ;-))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mah, ho i miei dubbi sulla ripartizione che dici tu . Perché il Ticino circa 80 milioni e i Grigioni oltre 200 ? Non penso che sia più popoloso. Per ridere avevo scritto che vanno in base ai mq-;))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
ci sono anche azionisti privati che detengono azioni della BNL. tra i quali oltre a persone singole comuni, e cantoni che ne hanno acquistate in sovrappiù: il canton berna detiene oltre il 6%, il canton San Gallo il 3%, Zurigo il 5% e Vaud il 3,5%.. Poi c'è un signore dott etc Theo Siegert che da solo detiene il 5,24%

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io ho visto altre cifre. Cerco la tabella del CF (aggiornata al 2018), dove potrai vedere che i Grigioni prendono di meno. Forse ci sono altre voci che intervengono, oltre agli utili della BNS :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Nel 2018, se non erro , la BNS ha fatto meno utili e i versamenti ai Cantoni erano più bassi , anzi, non so se c'è stata una distribuzione ai Cantoni. Quando avverrà quest'anno vedremo le cifre di ogni Cantone e ne riparliamo-;))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se perdono 15 miliardi come avvenuto l'anno scorso non è che dobbiamo rimborsarli noi, non ci sono dividendi e chiaramente per i Cantoni è una fregatura. Chiaro che quest'ultimi in sede di preventivo non possono pensare ai soldi della BNS visto come può cambiare da un anno all'altro. Quello che ho scritto è che non capisco il metodo di ripartizione. Per quelli che arriveranno li spenderanno per fare ancora una decina di passerelle per attraversare il fiume Ticino usate anche dai motociclisti-;((( Da dove abito sino a Sementina se non erro ne hanno fatte 5 ma mica con i tronchi d'albero. Opere imponenti per 20 che le usano-;((

GI 4 anni fa su tio
utile importante derivante principalmente dalle varie variazioni dei controvalori (o prezzi)....quindi non "cassa"....

Monello 4 anni fa su tio
....Trovo giusto !!
NOTIZIE PIÙ LETTE