Cerca e trova immobili

SVIZZERAI tassi delle ipoteche aumentano (seppur di poco)

06.01.20 - 17:17
Dopo i recenti cali, gli interessi per i mutui decennali sono passati dall'1.05% all'1.09%
Tipress (archivio)
I tassi delle ipoteche aumentano (seppur di poco)
Dopo i recenti cali, gli interessi per i mutui decennali sono passati dall'1.05% all'1.09%

ZURIGO - I tassi d'interesse indicativi per le ipoteche fisse decennali sono leggermente aumentati nell'ultimo trimestre del 2019 rispetto ai tre mesi precedenti. Secondo il barometro del portale di confronti Comparis.ch pubblicato oggi, il valore è passato dall'1,05% all'1,09%.

Il tasso sui mutui decennali è dunque risalito, anche se marginalmente, dopo un costante calo recente. Era infatti in media dell'1,10% a fine giugno, dell'1,20% a fine marzo e dell'1,56% nel 2018.

Stando all'esperto finanziario di Comparis.ch, Frédéric Papp, citato in una nota, questo leggero aumento potrebbe trasformarsi in una vera e propria inversione di tendenza sul mercato ipotecario a causa dell'attuale politica di bassi tassi d'interesse. In futuro ciò rischia di rendere i mutui più costosi, ha commentato lo specialista.

Questo perché tassi d'interesse negativi potrebbero portare cambiamenti comportamentali per fasce sempre più ampie della popolazione. Se questa fase durasse a lungo, ha ipotizzato Papp, vi sarebbero maggiori incentivi a sviluppare strategie anticonvenzionali per aggirare i tassi negativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Fino al 2028 sono tranquillo, poi qualcuno provvederà. Se penso che quando ho costruito il tasso era 6 3/4. Se torna a quei livelli....non oso pensare cosa succederà a chi non ha pensato a questa eventualità-;((

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Fissare l’ipoteca a 10 anni è una soluzione per proteggersi, ma non serve a nulla se in questo lasso di tempo non si accantonano parecchi soldi per poter fare un ammortamento serio dopo 10 anni qualora i tassi dovessero aumentare parecchio. Il mio consiglio è quello di fare finta che i tassi siano al 3% e accantoni la differenza tra il tasso effettivo e il 3%. Molti non lo fanno e quando i tassi saliranno saranno dolori... Detto questo, non vedo il motivo per cui o tassi dovrebbero aumentare.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Come vedi dal titolo, qualche piccolo aumento c'è stato e al giorno d'oggi non si sa mai cosa possa accadere che abbia anche un nesso con i tassi ipotecari. Come hai scritto bene tu c'è gente che adesso paga 500 franchi al mese e se la gode non pensando che 10 anni passano velocemente. Chi è in grado di dirmi che in questo lasso di tempo i tassi esplodono e vanno al 6 % ( vedi anno 1984 quando ho costruito io ) come nessuno poteva prevedere che andassero quasi sotto l'1 %. Io pago 380 franchi al mese e ne deposito 1000 ogni ; tra 10 anni mi troverò un piccolo capitale per poter ammortizzare l'ipoteca attuale. Se passa quella vaccata di eliminare il "valore locativo" che, paghi l'affitto in casa tua e non da poco, non avrai più la possibilità di togliere gli interessi del debito e persino i costi di manutenzione. Quindi con questa "vaccata" ti conviene tenere alta l'ipoteca e hai più deduzioni, ma se passa questa abolizione sei nella....fino al collo. Meglio prevenire che guarire ;-))

Tarok 4 anni fa su tio
articolo da bagian... stiamo parlando di un aumento di 400.- all’anno su un’ipoteca da 1Mio. Fare lipoteca fissa adesso è da fessi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Aspetti a farla quando sarà al 5% o più?

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
O guarda + casse malati ...soluzioni ? Forza, niente parole ma fatti
NOTIZIE PIÙ LETTE