Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuel gennaio vegano che fa gola anche ai commercianti svizzeri

05.01.20 - 06:00
La moda del “Veganuary” fa impazzire Usa e Regno Unito. E da noi? I dettaglianti un po' ci sperano con offerte ad hoc per tutto il mese
Keystone
Prodotti vegan in una filiale Coop, foto d'archivio.
Prodotti vegan in una filiale Coop, foto d'archivio.
Quel gennaio vegano che fa gola anche ai commercianti svizzeri
La moda del “Veganuary” fa impazzire Usa e Regno Unito. E da noi? I dettaglianti un po' ci sperano con offerte ad hoc per tutto il mese

ZURIGO - Anno nuovo e tempo di buoni propositi. E nel mondo anglosassone tengono banco due impegni in particolare: il “Dry January“ (“Gennaio asciutto“, ndr.) per un mese intero senza alcool, e il “Veganuary” (che in italiano suona più o meno come “Vegannaio“, ndr.)

Stando alla Associazione Svizzera dei Vegani sarebbero almeno 4'723 gli svizzeri che si sono iscritti al “Veganuary” - nato nel Regno Unito nel 2014 - e quindi, verosimilmente, non consumeranno prodotti di origine animale. Lo conferma la stessa associazione in un comunicato stampa di ieri.

Complice il dibattito sul clima, unito al salutismo e alla persuasione dei social network, per il veganismo è un momento di popolarità estrema: si adattano i fast food, che una volta erano territorio di caccia esclusivo dei carnivori, con gli hamburger di "carne veg" e pure i supermercati con un'offerta sempre più variegata.

Non è quindi un caso che proprio per questo primo mese del 2020 anche i dettaglianti elvetici abbiano la loro da dire.

Coop, conferma 20 Minuten, metterà in saldo ogni settimana un prodotto vegano differente e ne lancerà due nuovi (non è detto sapere quali). È prevista anche una campagna social a suon di ricette.

Azioni ad hoc previste anche dai chioschi Avec che utilizzerà una serie di adesivi per indicare più facilmente i prodotti senza ingredienti animali.

Un po' più cauto l'approccio di Migros che, stando all'Associazione Svizzera dei Vegani, aveva inizialmente mostrato interesse per l'iniziativa per poi però fare un passo in dietro. Contattata, l'azienda ha confermato che si occuperà dell'argomento sulla carta stampata. Per quanto riguarda l'offerta, attualmente i prodotti disponibili nelle filiali sarebbero «già 347». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
il veganismo è una scelta personale. Ho una nipote che vive in Uk ed ha fatto questa scelta che rispetto, ma è una sua scelta e va gestita correttamente. Personalmente, ritengo che può essere un'alternativa, ma va ben bilanciata,

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
è etico ora promuovere il veganismo se questo è appena stato definito una religione dal tribunale Britannico? Possono quindi altri religioni vendere i loro prodotti nei mercati con nell’etichetta il nome della religione che promuove tali prodotti, anche in politica ora mi domando quanto sia etico promuovere il veganismo… non ho nulla contro il veganismo, nulla contro chi mangia carne, l’Impatto CO2 e ambientale è ancora tutto da verificare su larga scala, e in termini di salute, le ultime ricerche indicano che la carne fa bene alla salute, annullando i risultati di studi scientifici precedenti (probabilmente di parte)

miba 4 anni fa su tio
Non sono né vegetariano né vegano ma per tanta gente, inclusi alcuni blogger qui sotto, vale il detto rispetta (in questo cado le opinioni e le scelte di vita altrui) e sarai rispettato.... Diverso è il discorso di Migros, Coop ecc le quali hanno opinioni esclusivamente in base al loro business

Corri 4 anni fa su tio
Si dovrebbe scrivere la provenienza di ogni alimenti, come lo si sa che il soja spesso è OGM o scrivere tutti gli alimenti senza OGM. L’OGM fa male alla salute.

marco17 4 anni fa su tio
Quello dell'alimentazione vegana è un affare come un altro per chi produce e per chi commercia. Il resto sono chiacchiere e bufale.

luganikos 4 anni fa su tio
Gagaismo!

OCP 4 anni fa su tio
...una moda appunto... che tra l'altro non è ben chiaro se sia proprio salutare. C'è chi dice sì e chi dice no. Secondo me no, noi siamo onnivori.
NOTIZIE PIÙ LETTE