Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl fondo dell'AVS ha generato un rendimento del 9% nel 2019

29.12.19 - 18:30
Un risultato «molto, molto buono» che, con i suoi 3 miliardi di franchi generati, potrà «più che compensare» il deficit dell'anno»
Deposit
Il fondo dell'AVS ha generato un rendimento del 9% nel 2019
Un risultato «molto, molto buono» che, con i suoi 3 miliardi di franchi generati, potrà «più che compensare» il deficit dell'anno»

BERNA (ats) - Per il fondo di compensazione AVS ci si attende un rendimento del 9% nel 2019. Questo risultato dovrebbe più che compensare il deficit dell'AVS, ha dichiarato in un'intervista Manuel Leuthold, presidente di compenswiss, l'organo che gestisce i fondi di compensazione AVS/AI/IPG.

Leuthold, in un'intervista pubblicata sul portale online handelszeitung.ch, ha parlato di un «un anno 2019 molto, molto buono». Tutti i tipi di investimento hanno contribuito al buon risultato.

Nel fondo di compensazione vi sono secondo Leuthold 37 miliardi di franchi. Con un rendimento del 9% il fondo genera più di 3 miliardi di franchi. Il deficit dell'AVS per l'anno che sta per concludersi è tra 1 e 1,5 miliardi di franchi. «Il risultato negativo è quindi più che compensato dal fondo».

Ciò vale solo per il 2019, ha detto Leuthold. Il problema dell'AVS non viene risolto con il buon risultato del suo fondo di compensazione. Le basi del primo pilastro devono essere rafforzate a lungo termine.

Dopo il sì alle urne in maggio alla Riforma fiscale e finanziamento AVS (RFFA), il primo pilastro riceverà dal 2020 due miliardi di franchi in più. Questo rinvierebbe i problemi dell'AVS di quattro o cinque anni, ha detto Leuthold. «Il fondo di compensazione non sarà quindi esaurito nel 2030 ma solo nel 2035», secondo Leuthold.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

kenobi 4 anni fa su tio
lavora 45 anni come me e poi vedrei che la pensione non sara poi cosi male

ILTICINO 4 anni fa su tio
Noi giovani non vedremo nemmeno 0.05ct??

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a ILTICINO
Che pessimismo!!
NOTIZIE PIÙ LETTE