Cerca e trova immobili

SVIZZERASix frutta a Credit Suisse ben 450 milioni di franchi

20.12.19 - 08:57
L'istituto ha deciso di mettere a bilancio queste quote
Keystone - foto d'archivio
Six frutta a Credit Suisse ben 450 milioni di franchi
L'istituto ha deciso di mettere a bilancio queste quote

ZURIGO - La partecipazione che Credit Suisse detiene nel gruppo SIX, società che fornisce servizi finanziari e che fra l'altro gestisce la Borsa svizzera, porterà almeno 450 milioni di franchi al numero due bancario elvetico. L'istituto ha infatti deciso di mettere a bilancio queste quote secondo le norme contabili US-GAAP.

Questa scelta permetterà a Credit Suisse di registrare un utile prima delle imposte pari o superiore a 450 milioni di franchi nel quarto trimestre, indica in una nota odierna la banca. Il montante verrà distribuito tra le divisioni Banca universale svizzera ("Swiss Universal Bank", SUB) e gestione patrimoniale internazionale (International Wealth Management, IWM).

Credit Suisse precisa tuttavia che questo cambiamento è di natura puramente contabile. L'istituto bancario si dice determinato a rimanere azionista di SIX e nel corso degli ultimi anni ha aumentato la sua partecipazione al 15% nel gruppo finanziario zurighese.

La capitalizzazione della banca trarrà beneficio da questa operazione: la quota di capitale ponderata per il rischio CET1 progredirà di 10 punti base a fine 2019, rileva la banca. Nel terzo trimestre, l'indicatore si attestava al 12,4% (12,5% a fine giugno).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE