Keystone
SVIZZERA
05.12.19 - 22:000
Aggiornamento : 06.12.19 - 09:00

Naturalizzarsi conviene? Sì, circa 5'000 franchi all'anno

Lo conferma uno studio del Politecnico di Zurigo, con il passaporto rossocrociato le condizioni economiche degli stranieri migliorano

ZURIGO - Diventare svizzeri è conveniente, e non solo dal punto di vista burocratico.

Stando a uno studio recente pubblicato dal Politecnico di Zurigo e ripreso oggi dal TagesAnzeiger gli stranieri che decidono di abbracciare la cittadinanza elvetica ne traggono anche evidenti benefici economici.

«La nostra ricerca mostra chiaramente che dopo la naturalizzazione, in molti casi, l'integrazione professionale migliora», commenta al quotidiano uno dei due autori, il ricercatore Dominik Hangartner.

In soldoni: nei 15 anni seguenti all'ottenimento del passaporto rossocrociato il reddito aumenta in media di 5'000 franchi all'anno rispetto a un pari funzione ma di cittadinanza straniera. Una differenza, calcolata sempre in media, del 13%. Il team di ricercatori è giunto a questa conclusione analizzando le decisioni di naturalizzazione di 46 comuni dal 1970 al 2003, per un totale di 3'814 casi.

I redditi sono stati confrontati attingendo ai dati dell'Avs e valutando come le cose erano cambiate dopo l'avvenuto ottienimento della cittadinanza. In generale, è vero che - con gli anni di attività - il salario va comunque a crescere: «Nel caso dei naturalizzati l'incremento è però più netto rispetto agli altri».

Ma come si spiega una differenza così marcata? A questa domanda i ricercatori non hanno una risposta univoca: «Le ragioni possono essere diverse, la discriminazione sul posto di lavoro è - purtroppo - una realtà che incide sui salari degli stranieri». In questo senso una naturalizzazione «viene generalmente percepita dai datori come una caratteristica di qualità», sostiene lo studio.

Attualmente il numero di naturalizzazioni per anno si è stabilizzato attorno a 40'000 all'anno, dal 2018 può richiedere la cittadinanza che vive in Svizzera da almeno 10 anni. 

Commenti
 
Tato50 1 mese fa su tio
https://www.youtube.com/watch?v=U1FCesDXvRg
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 https://www.youtube.com/watch?v=9EadFAOnldU
Rusky 1 mese fa su tio
per anndo76: abbiamo anche lo zakiboy e il classeur (faldone in terronia) e rolladen (serrande per i letterati ahaaa) E abbiamo troppa pazienza con idioti come te. Vai a vedere cosa significa Witzfigur !
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky uella ti sei integrato bene a fare lo svizzerotto ahahahh, complimenti !!
anndo76 1 mese fa su tio
il ridicolo non e' l'articolo in questione, ma i commenti stupidi fatti ( dai cognomi almeno ) da "ticinesi" naturalizzati ( magari di 2-3 generazione ). quanta ignoranza e ipocrisia per difendere l'orticello...
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Si certo xche si attaccano alle prestazioni sociali in Ticino senza dubbio
Rosario Lamberti 1 mese fa su fb
E la fine che si merita
GIGETTO 1 mese fa su tio
Oramai il passaporto rossocrociato lo stiamo svendendo a cani e porci......che tristezza!!
anndo76 1 mese fa su tio
@GIGETTO scusa la curiosita' "hans" ...ma tu sei certo di essere "svizzero" ??? mi viene qualche dubbio
Calotta Polare 1 mese fa su tio
@GIGETTO Quali cani e quali porci? Puoi specificare? A me pare che ottenere la cittadinanza sia ancora piuttosto difficile
Leo Dan 1 mese fa su fb
Dove sono i miei 5000??🤣😂🤣
Andres David 1 mese fa su fb
Naori
Viktor Stojanov 1 mese fa su fb
Nikola Stojanov
Nikola Stojanov 1 mese fa su fb
Viktor Stojanov questi sono scemi
Ricos Addor 1 mese fa su fb
Se vogliono gli vendo il mio passaporto!!
Emilia Lonetto 1 mese fa su fb
Da 40 in Svizzera non li o mai visti prendo la paga da manovale 😂😂😂
Margherita Mazzitelli 1 mese fa su fb
In Ticino non cambia proprio nullla
ramis 1 mese fa su tio
Brava, purtroppo non tutti i tuoi connazionali la pensano come te, e questo é un peccato.
anndo76 1 mese fa su tio
@ramis a me sembra che ai i "ticinesi" ( ? ) e NON svizzeri ) che poi sono italiani naturalizzati, anche se di 2/3° generazione) urti il fatto che se un altro acquisica il passaporto, possa essere ( a loro dire ) mantenuto da disoccupazione, assistenza etc. O sono veggenti o hanno paura che altri invadano il loro "orticello" beneficiando ( se mai ne hanno il diritto ) degli stessi LORO privilegi. Fare nulla e prendere soldi......mi sembrate come gli Italiani in meridione,
volabas 1 mese fa su tio
40'000 naturalizzazioni sono tante, eppure siamo un paese di razzisti; ah no, quando fa comodo non lo siamo piu'.
anndo76 1 mese fa su tio
@volabas per 5.000 frs si diventa svizzeri e si accantona il resto......
Rusky 1 mese fa su tio
diciamo che anndo76 é il classico esempio di Spaghettifresser - quelli che vogliono la pizza e pasta al dente anche alle Isole Svalbard ahaaa
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky meglio del rosti e luganighetta ahahh
Rusky 1 mese fa su tio
@anndo76 rÖsti la ööööö
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky eh brutta cosa non essere ticinelli....non conosco i termini quali bilux,tippex etc figurati la o ahahah chiedere allo sceriffo t50, grande esperto !
Pepperos 1 mese fa su tio
Peccato che la naturalizzazione si basa solo su convenienza! Ma si dimenticano i valori d'appartenenza.
Mattiatr 1 mese fa su tio
Ci mancherebbe, mi pare ovvio e sacro santo che gli Svizzeri in Svizzera abbiano dei vantaggi oltre al solo diritto di voto. Questo finché ci sarà una dogana sul confine (per quanto purtroppo aperta), il giorno che questa non ci sarà più, spero si esser morto da un po'.
FreeLife Pinterest 1 mese fa su fb
Tato50 1 mese fa su tio
Il $ocialista Raul Ghisletta voleva dare il passaporto a un Imam contro il quale sono in corso accertamenti per chiarire la sua posizione ! Solo un giornale ha pubblicato la notizia e il Raul si è incazzato di brutto. Perché poi se vuoi fare diventare svizzero un "brava persona" ?
vulpus 1 mese fa su tio
Ma mi sembra un pò una notizia di quelle che hanno poco costrutto, nel senso che non è possibile esprimere un giudizio su una ricerca, che sembrerebbe fatta espressamente per gettare benzina sul fuoco e per aizzare commenti insulsi. Evidentemente che il passaporto svizzero porta a dei vantaggi, altrimenti nessuno lo chiederebbe: vanataggi in campo sociale, assicurativo, ed anche economico. Ma le cifre indicate probabilmente si riferiscono a qualche estrapolazione che è ben lontana dalla realtà, oppure falsata da questi manager ,arrivati dall'estero ed a capo delle grandi industrie o aziende in Svizzera. Dati che naturalmente falsificano quello che potrebbe essere una valutazione aderente alla realtà. Rimaniamo con i piedi per terra.
anndo76 1 mese fa su tio
@vulpus rispondergli e' come sparare sulla croce rossa :)
Emiliana Pironaci 1 mese fa su fb
Da 20 anni in Svizzera, sono Calabrese è rimango calabrese...😉😉😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Rusky 1 mese fa su tio
anndo76: sei solo un povero razzista uno che ha dei seri problemi sia personali che mentali. Saluti da uno svissero che non é ticinello ma che abita in Ticino da sempre e che osserva il degrado del proprio paese per via di personaggi come te!
tazmaniac 1 mese fa su tio
@Rusky trattasi di classico troll, va semplicemente ignorato. ;o) So che non è sempre facile, ma al momento è l'unico modo per "eliminarli" dal web.
Tato50 1 mese fa su tio
@Rusky Non farci caso; è un poveretto che abita aldilà del confine ma mangia grazie ai "ticinelli". Sono mesi che mi insulta e l'ho messo negli "spam". Mi astengo di dire che è un idiota perché potrei passare per adulatore ;-))))))))
centauro 1 mese fa su tio
@Rusky A mio parere il degrado del Paese parte......dal cuore del Paese stesso, riflettici!
Rusky 1 mese fa su tio
@centauro guarda che io dico che i nostri politici sia liberisti sia di sinkstra sono tutti dei deficienti
anndo76 1 mese fa su tio
@centauro rispondergli e' come sparare sulla croce rossa :))
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky il ticinello con la lupa romana...ahahahh fai ridere
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 forse e' il contrario, ma va bene cosi...dialogare con un pulotto nazi non e' una mia ambizione, sarebbe troppo facile vincere
Tato50 1 mese fa su tio
@tazmaniac Ciaoa Taz; sono settimane che non rispondo ai suoi Post ma non ha ancora capito. I Computer non potranno mai rimpiazzare la stupidità umana ; ))
Stefano Agelli 1 mese fa su fb
Cosi vi prendete peri i fondelli da soli😂
Loris Bartoli 1 mese fa su fb
5000 che all’anno per 15 anni vuol dire che in 15 anni il tuo reddito aumenta di 75’000 chf... mi sembra abbastanza una cazzata...
Leo Iseni 1 mese fa su fb
Beni Sara
Led Swan 1 mese fa su fb
Eh certo, poi non hai più paura a chiedere aiuti sociali a random e finire in assistenza. Il dato è sbagliato, sono 5000 al mese e non all'anno😁
anndo76 1 mese fa su tio
cara NIves se un idiota prende il passaporto ( come tu affermi ) diventa ne piu' ne meno come te ( ticinella ), ergo : cosa lo prende a fare ??? per dare al nuovo "straniero" la sua casa , come scrivi ?? usa un po' il cervello prima di scrivere idiozie
Xander Kostroma 1 mese fa su fb
Fabrizio Genna
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
CERTO CHE IL PASSAPORTO ROSSO, conviene agli stranieri , a loro CONVIENE TUTTO ! E A NOI C'È ANCORA QUACHE COSA CHE CI CONVIENE FARE ? Fra un Po agli stranieri , ci chiederanno di cederle le ns. Case !
Luigi Gitto 1 mese fa su fb
Nives Cameroni quanto vittimismo.... .... e soprattutto quanto pessimismo!
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Luigi Gitto perché non è così È LA REALTÀ , ABBIAMO FATTO STUDIARE I NS. FIGLI , PER NON AVERE NEMMENO UNO STRACCIO DI LAVORO ! Fortunato lei che ci sta bene ! IO NON SONO D' ACCORDO ad un Ticino invivibile e con 0 risorse x noi naturalmente !
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Se i tuoi figli non hanno lavoro non è colpa della stranieri di certo, usa il cervello.
Gigia Porta 1 mese fa su fb
se conviene è semplicemente perché gli svizzeri sono pagati di più
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Andrea Weber certo che la colpa è di chi li assume x convenienza ! In Ticino non si può vivere con 1500 fr. Al mese !
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Gigia Porta Ma la vita in Ticino costa di più !
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Luigi Gitto beato lei che tutto QUESTO le sta bene !
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Forse nemmeno è ticinese ! Allora la posso capire signor Luigi Gitti !
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Andrea Weber cominci a usare lei il cervello ! Dico i giovani in generale , non trovano uno straccio di lavoro ! A meno che lei vive in un altro mondo ! Ma le ripeto a CHIARE LETTERE IN TICINO X I GIOVANI , CHE HANNO DIPLOMI SVIZZERI , NON C'È UNO STRACCIO DI LAVORO !
Andrea Weber 1 mese fa su fb
I giovani non trovano lavoro in Ticino. Nel resto della Svizzera lo trovano. Il lavoro c'è, ma viene dato ai frontalieri perché costano meno. Quindi di chi è la colpa?
Gigia Porta 1 mese fa su fb
Nives Cameroni se si sono naturalizzati sono stranieri residenti, quindi la vita costa uguale per loro
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Me lo dica lei chiaramente la colpa se i ticinesi non trovano lavoro di chi è ? Ce lo deve dire LEI signor WEBER di chi è la colpa , io come altri non l' abbiamo capita ! Ci illustri LEI la situazione in casa nostra , senza andare oltre Gottardo !
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Gigia Porta non si parla di residenti ,ma di frontalieri 0k ?
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Nives Cameroni le ricordo che “gli stranieri” devono comunque sudarselo il passaporto e che comunque pagano le tasse come gli svizzeri, ma non hanno mai voce in capitolo!
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Andrea Weber mah io direi delle leggi svizzere! Voglio inoltre ricordare che ancora oggi per certi lavori gli svizzeri non si muovono, e non mi riferisco solo a quelli “umili”! A differenza poi dei “frontalieri” che l’unica colpa che hanno è quella di voler lavorare per mantenere la famiglia, e per farlo sono comunque disposti a sobbarcarsi una marea di km e di vivere praticamente lontano da casa per tutta la settimana, i ticinesi non sono così propensi a farlo andando magari in Svizzera interna dove il lavoro c’è! Molto meglio sputare su altri lavoratori dimenticandosi che sia loro sia gli innumerevoli stranieri residenti hanno contribuito in maniera spesso determinante al benessere del paese! Strade, case, ospedali etc etc ci sono e funzionano anche grazie a queste persone! Dimenticarsene è da infami!
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Nel loro paese , avranno voce in capitolo ! Invece di sudarselo il passaporto, possono tenersi il suo , ma pretendono il doppio passaporto , questo lo trovo ingiusto ! In quanto a tasse , se vivono qui pagano come gli altri , ci mancherebbe altro !
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Signor Paolo Mac , capisco che i frontalieri devono sobbarcarsi un sacco di ore sulle strade x mantenere , come dice giustamente lei , la propria fam. ! Ma questo non sarebbe compito dei loro ministri darsi da fare , creare posti di lavoro ai propri cittadini , rendendole la vita più tranquilla e meno stressante !
Liana Agnese 1 mese fa su fb
A scapito dei veri Svizzeri.
Su So 1 mese fa su fb
Francesco Minuta
Massimo Ferrantini 1 mese fa su fb
La naturalizzazione non si fa per convenienza economica.
Anders Carlström 1 mese fa su fb
In questo articolo è stato omesso un dato molto importante, ossia che quei 46 comuni analizzati fanno parte della Svizzera interna. Il fatto che naturalizarsi aumenti il livello di qualità, di salario e probabilmente anche di autostima non riguarda certo il il nostro emarginato cantone. Qui la situazione è diametralmente opposta, il rischio e di essere sostituiti dal poveraccio anonimo di turno, proveniente da oltre ramina solo perchè costa meno.
Asia Ale Paschi 1 mese fa su fb
Anders Carlström poveraccio anonimo proveniente da oltre ramina .. che persona povera di animo e di intelletto .. in queste frasi si capisce il livello di intelligenza che c’è in Canton Ticino .. preferisco rimanere una “ maia ramina “ anche se sono fior di anni che vivo in Svizzera e pago le imposte e lavoro come tutti che fare la naturalizzazione in questo cantone in mezzo a questa cattiveria e razzismo continuo !! Eppure ci si dimentica in continuazione le origini dei cognomi e dei genitori e nonni di coloro che si sentono “TICINESI DOC” fate solo ridere .. cari saluti
Anders Carlström 1 mese fa su fb
Be scusa tanto non era mia intenzione offenderti 🙁, ho evitatao il termine frontaliere apposta perchè fa sempre più incazzare il ticinese medio, non ho inventato io tali percezioni. Comunque l' intelligenza è una questione complicata, ancora oggi oggetto di studio, esistono vari tipi di intelligenza, logica, astratta, intuitiva.......a queste si affianca un criterio di rapidità mnemonica ecc...ecc. Alcune persone hanno aree del cervello più attive di altre, ciò non è dovuto come si pensava in principio esclusivamente ad un fattore genetico, ma alla diversità delle attività svolte. Hai fatto il classico errore che di solito fanno i sinistroidi da tastiera, ossia confondere l' intelligenza con il moralismo.
Asia Ale Paschi 1 mese fa su fb
Anders Carlström tesoro io non sono una frontaliera sono semplicemente un italiana da tantissimi anni in Svizzera che è sposata tra L altro con un ticinese !!! Non sono sinistroide ma sono umana !!!! E dato le origini della maggior parte di voi “ticinesi “ scusami tanto ma siete gli ultimi che dovete incitare al razzismo e in continuazione a dare titoli “ inutili “ in fin dei conti fatevene una ragione che vi piaccia o no nelle vostre vene scorre in percentuale sangue italiano !!! Ah dimenticavo la spesa e le vacanze evitate di farle dai maia ramina se siamo così “ insopportabili “ sul vostro territorio . Con questo ti auguro una vita serena e delle buone feste .
Anders Carlström 1 mese fa su fb
Si ma l' avevi già scritto che vivi in svizzera, comunque hai ragione te, senza andare troppo indietro mia nonna veniva dall' Emilia-Romagna. Ma è propprio questo il punto che non capisco, non mi sembra di aver scritto niente contro gli italiani.
Asia Ale Paschi 1 mese fa su fb
Anders Carlström 🤣🤣🤣beh se per te scrivere sostituito dal poveraccio anonimo di turno proveniente da oltre ramina non è un offesa penso che forse dovresti fare un corso accelerato di italiano , il dialetto forse influisce sul tuo lessico 😂😂😂
Luigi Sambataro 1 mese fa su fb
Anders Carlström ma in Ticino non ci sono solo oltre ramina come li chiami tu, se pensi di essere sostituito dal poveraccio anonimo di turno magari è perché non vali abbastanza per gli standard richiesti, o più probabilmente sei semplicemente un povero idiota..si parlava di naturalizzazione il ciò avviene solo dopo un tot di anni che uno straniero risiede nello stesso comune in svizzera.. e tu sei andato a finire hai frontalieri che non c’entrano assolutamente nulla.. usa il pc per farti una sega e sfogarti un po’ piuttosto ce cercare like discriminando e insultando... se proprio vuoi offendere e insultare e prendertela con qualcuno fallo col sistema che permette ciò....ahh no li rischio che mi arriva la pola a casa ... 👏👏👏
Anders Carlström 1 mese fa su fb
Luigi Sambataro Ascolta l' adolescenza è un periodo duro pieno di frustrazioni, l' abbiamo passata tutti, non sei l' unico. Sono nato e cresciuto in Ticino, quell' articolo mi sembra descrivere una situazione surreale, allora sono andato a verificare i fatti. Come immaginavo era stato svolto nella Svizzera tedesca, non capisco che senso abbia publicare questi risultati su un portale ticinese.... Li ho fatto il classico commento che avrebbe potuto fare qualunque residente, il fatto che qualcuno abbia messo like, significa solamente che ho dato un ritratto reale della situazione del Ticino.
Rolf Banz 1 mese fa su fb
per gli stranieri migliorano , tranne per i SVIZZERI
Stefania Domina 1 mese fa su fb
Io sono nata qui e ho sempre vissuto qui: l'ho fatto ormai quindici anni fa...non é cambiato nulla, anzi.🐾
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Stefania Domina mai ricevuto un aumento??
Stefania Domina 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini non sono mai nemmeno riuscita a trovare un lavoro, qui, a parte uno stage -ormai molto tempo fa- che ho dovuto lasciare dopo un paio di mesi perché ci stavo rimettendo la salute mentale...per fortuna ci sono i miei genitori, anche se continuo a cercare.🐾
Bandito976 1 mese fa su tio
Si, il vantaggio è che quando diventa svizzero si fa’ mantenere dalle varie assicurazioni sociali.
anndo76 1 mese fa su tio
@Bandito976 allora conosci bene il meccanismo e ti da' fastidio se altri entrano nel tuo orticello a fare le stesse cose ?? pietoso il tuo commento
Emiliano Pisaniello 1 mese fa su fb
5mila? Non é vero...
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Emiliano Pisaniello mai ricevuto un aumento??
Emiliano Pisaniello 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini certo ma mica perche mi sono fatto svizzero
Bayron 1 mese fa su tio
Ridicolo!!
anndo76 1 mese fa su tio
@Bayron si, ridicolo prendere il passaporto, concordo. in un paese sanguisuga e morto. ps: ma poi leggendo i vari cognomi dei geni qui che commentano, mi sembrano tutti di 2° o 3° generazione....bha' i misteri del ticinello
Mara Athena 1 mese fa su fb
Migliora per tutti tranne che per gli stessi Svizzeri ..😂
Sandro Curcio 1 mese fa su fb
Orso 1 mese fa su tio
Mi sa di stronzata:) non credo proprio che in svizzera faccia piu carriera uno con pssaporto svizzero che altro. Siamo troppo intelligenti per cadere in queste cose.
Sandro Curcio 1 mese fa su fb
La Svizzera non è più quel paese interessante e distinguibile di una volta ... l'eldorado è finito !!!!..e non ritornerà mai più !!!! Ormai le varie mafie bene radicate in Svizzera se la stanno mangiando a morsi !!!!!! francamente a me di un passaporto svizzero oggi giorno non saprei proprio Cosa farci ?????????
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Sandro Curcio infatti.. dillo ai 70'000 frontalieri che ogni giorno vengono qui per guadagnarsi la pagnotta.. O a tutti gli imprenditori e personaggi che mettono qui radici. Abbiamo problemi come tutti ma stiamo benone. Io da qui non me ne andrei mai. E un po' il mondo l'ho visitato..
Sandro Curcio 1 mese fa su fb
Infatti sono frontalieri !!! Sai a Loro Cosa gliene frega del passaporto svizzero ???'
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Sandro Curcio un cazzo
Francesco Gulizia 1 mese fa su fb
Mara Grisoni E vero ma non diamo la colpa ai frontalieri stranieri perché molti svizzeri vanno a vivere oltre frontiera e fanno i frontalieri.
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Francesco Gulizia allora hanno ragione i milanesi ! " i ticinesi sono proprio messi male "
Luigi Gitto 1 mese fa su fb
Mara Grisoni i soldi attraggono..... È un processo del tutto naturale.... Ma non è per sempre. Ci sarà un giorno che non converrà più venire a lavorare in Svizzera.... e da quel giorno saranno gli svizzeri a cambiare paese (naturalmente sempre una piccola parte).
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Francesco Gulizia in molti è un parolone...!
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Francesco Gulizia ma chi gli dà la colpa?!?
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Sandro Curcio scusa?!🤣 Se si stesse male in CH non ci verrebbero a lavorare.. non credi?
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
Conviene se non costasse così tanto, io lo farei volentieri, dopo quasi 30anni, ma come tutto si paga uno sproposito, anche il passaporto costa, nonostante dovrebbe minimo offrire l'opportunità di pagarlo un po per volta
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Alessandro Ale Marra in Italia o altrove si prende gratis?
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
Mara Grisoni non saprei, sono più anni che vivo qui, e sono nato qui, e quindi dico per me,
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Mara Grisoni si
Rosy Giannetta 1 mese fa su fb
Mara Grisoni si in Europa è Gratis.In Svizzera si paga in base al reddito.
Bobby Seven 1 mese fa su fb
Il passaporto costa solo 70 chf per 5 anni :/
Alex Pontrelli 1 mese fa su fb
Bobby Seven Il passaporto in Italia costa 70€(costo del bollo) e dura 10 anni.
Luciano Bianchi 1 mese fa su fb
I costi globali per ottenere la cittadinanza CH dopo aver regolato le tasse sia comunali che cantonali sono circa 1.500fr con attesa di 2 anni
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Mentre in Europa ti naturalizzi gratis? Mh... Cioè se un americano vuole la cittadinanza italiana non paga nulla?
Rosy Giannetta 1 mese fa su fb
Mara Grisoni si devi avere solo i requisiti.
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
250 euro però ho letto che devi rinunciare alla cittadinanza d'origine tranne in rari casi. Non so se si tratti di un sito aggiornato..
Rosy Giannetta 1 mese fa su fb
Mara Grisoni no questa era una volta adesso in Europa se ne possono tenere 2.Qualcuno di mia conoscenza ne aveva 3 ha dovuto rinunciare a una.
Naty RD 1 mese fa su fb
Dura 10 anni il documento svizzero, 5 anni quando si è bambini
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Mara Grisoni io sono contro la doppia cittadinanza se ne richiedi un’altra devi rinunciare a quella che hai altrimenti ti tieni la tua , mica sei un apolide , non si può tenere il piede in due scarpe
Stefano Ansaldi 1 mese fa su fb
Bruna Bralla solo per dire che un apolide non ha nulla che vedere con cittadinanze multiple e sopratutto non ha alcun beneficio da ciò
Paula Avila Lopes 1 mese fa su fb
Bobby Seven questo è il costo per il passaporto.La cittadinanza costa 200 euro,ma devi aspettare fino alla morte, io aspetto già da 2 anni e niente 😒
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
Bruna Bralla se uno nasce in un paese ma origini anche in altro non ci vedo nulla di male ad avere doppia cittadinanza. Quel figlio mica ha scelto di nascere lì. Che ragionamenti
Mauro Lazzarotto Milioto 1 mese fa su fb
Mara Grisoni , per la legge italiana non devi rinunciare alla cittadinanza d'origine ma può essere però il paese d'origine. Per esempio.Ucraina e Cina non permettono la doppia cittadinanza mentre invece i russi possono prenderne la cittadinanza italiana senza perdere la loro.
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Bobby Seven il passaporto dura 10 anni, sono 5 quelli dei minorenni...!
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Rosy Giannetta e chi li dice ? 🤣🤣
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Bruna Bralla io ce l'ho dalla nascita e fa parte delle mie radici.
Bobby Seven 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler hai ragione, ho invertito i due
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Rosy Giannetta non più ora è una quota fissa
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Luciano Bianchi in che film? Arriviamo tranquillamente ai 3000
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Rosy Giannetta no ne puoi avere anche tre, tra cui quella americana
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Mauro Lazzarotto Milioto così come un italiano può prendere quella Svizzera tenendo la sua e viceversa
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Mara Grisoni averlo dalla nascita è un qualcosa che ti appartiene di diritto ,è diverso che chiederlo con la naturalizzazione,è a questo che mi riferivo
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Bruna Bralla allora secondo lei, mio figlio che é nato a Milano ma da quando aveva due giorni di vita é vissuto qui, ha frequentato le scuole qui, ha gli amici qui, si sente svizzero e ha voluto a 12 anni la naturalizzazione non aveva il diritto d'averla oppure avrei dovuto fargli dimenticare le sue origini o rinnegare la nazionalità dei genitori perché a lei non sta bene che una persona abbia il doppio passaporto? ripeto, ci sono persone che ne hanno tre...
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa la pensiamo in modo differente , succede 😇
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa esatto ha tutti i diritti , ma anche il famoso topo nato nella stalla ha tutti i diritti di farsi chiamare cavallo
Luciano Bianchi 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa in nessun film e realtà io parlo per me non so la tua situazione
Consuelo Ermani 1 mese fa su fb
Sign.ra Norsa per quanto riguarda i costi per procedere alla richiesta della naturalizzazione agevolata ha ragione il signor.r Bianchi: fr.500.- +fr.400.- + costi per la richiesta di documenti vari si arriva max a fr.1.500.- (per eccesso)
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Bruna Bralla signora topo sarà lei, non si permetta d’insultare mio figlio perché sino a quando i suoi soliti insulti razzisti li rivolge agli italiani o a me me ne frego e la considero per quello che vale ma, se si permette d’insultare mio figlio divento una iena!
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa e figurarsi se non si metteva di mezzo il razzismo , nessuno ha insultato suo figlio che fino ad oggi manco sapevo che esistesse ,ma fatevi una camomilla
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
Consuelo Ermani dipende anche dal comune di residenza, c'è chi ha superato tranquillamente i 1500 fr per poi vedere rifiutata la richiesta 😉 anche qua senza i contatti non si va da nessuna parte. Su questo aspetto la Svizzera sta diventando peggio che l'Italia. È la dura verità
Anna Zollino 1 mese fa su fb
Massimo Bernasconi non è gratis. Costa 400 euro e minimo 4 anni per averlo .
Anna Zollino 1 mese fa su fb
Mara Grisoni certo che paga. 400 euro e anni di attesa
Anna Zollino 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa vero
Giuseppe Matarise 1 mese fa su fb
Bruna Bralla Ma stai bene?
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Mara Grisoni la “rinuncia “ dipende dal paese di origine.
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Giuseppe Matarise meglio di te sicuro 😂
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Quindi, l'idraulico straniero, il giorno prima di prendere il passaporto svizzero, si fa pagare 16.- franchi all'ora, ed ill giorno dopo, da svizzero se ne prende 35?
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano ma basta leggere l articolo per capire che lo studio è fatto nell arco dei 15 anni successivi.. in ogni caso fr 5000 all anno incidono circa fr 2 in piu all ora non fr 19 all ora 🙈
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini a me fa piacere la tua conferma dei 16.- all'ora....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VAUD
27 min
Falso allarme bomba all’ospedale, fermato un adolescente
Il giovane è stato identificato e ascoltato ieri dalla polizia. Tutto sarebbe nato da un malinteso
ZURIGO
1 ora
«In ogni angolo della Svizzera ci sono dei sopravvissuti alla Shoah»
Si celebra oggi il 75° anniversario della liberazione di Auschwitz. La responsabile della fondazione elvetica Gamaraal: «Siamo in una fase critica»
ZURIGO
14 ore
Coronavirus, due casi sospetti a Zurigo
Due persone che recentemente hanno soggiornato in Cina si trovano al momento in quarantena al Triemli-Spital
BERNA
14 ore
Fermati due scassinatori di distributori automatici
Si tratta di un 27enne e di un 28enne, fermati da una pattuglia di polizia a Unterseen
DAVOS
14 ore
La delegazione del Congo non ha pagato l'hotel
Al WEF l'entourage del presidente Félix Tshisekedi ha soggiornato ad Arosa. Ma è ripartito senza saldare il conto
SVIZZERA
20 ore
La pornografia dura aumenta il rischio di violenza sulle donne
Diversi esperti concordano: il consumo regolare di pornografia può generare un effetto di assuefazione che abbassa l'asticella del tollerabile
SVIZZERA
20 ore
Coronavirus, Berna decide di alzare il livello di guardia
La Confederazione ha rafforzato l'obbligo di notifica: i casi sospetti saranno da segnalare entro due ore
ZURIGO
22 ore
Ricevono la disdetta e ritrovano i loro appartamenti su Airbnb
Un inquilino racconta l'incredibile vicenda e promette battaglia per restare nella sua casa
FOTO
SVIZZERA
23 ore
Altro duo per la presidenza del PS
I consiglieri nazionali Mathias Reynard e Priska Seiler Graf hanno deciso di correre insieme per la co-presidenza
GINEVRA
1 gior
Quei flirt (pericolosi) tra secondini e detenuti
L'ultimo caso è avvenuto nella prigione-ospedale Curabilis nel Canton Ginevra. Il più eclatante fu quello di Hassan Kiko e Angela Magdici
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile