Cerca e trova immobili

SVIZZERANaturalizzarsi conviene? Sì, circa 5'000 franchi all'anno

05.12.19 - 22:00
Lo conferma uno studio del Politecnico di Zurigo, con il passaporto rossocrociato le condizioni economiche degli stranieri migliorano
Keystone
Naturalizzarsi conviene? Sì, circa 5'000 franchi all'anno
Lo conferma uno studio del Politecnico di Zurigo, con il passaporto rossocrociato le condizioni economiche degli stranieri migliorano

ZURIGO - Diventare svizzeri è conveniente, e non solo dal punto di vista burocratico.

Stando a uno studio recente pubblicato dal Politecnico di Zurigo e ripreso oggi dal TagesAnzeiger gli stranieri che decidono di abbracciare la cittadinanza elvetica ne traggono anche evidenti benefici economici.

«La nostra ricerca mostra chiaramente che dopo la naturalizzazione, in molti casi, l'integrazione professionale migliora», commenta al quotidiano uno dei due autori, il ricercatore Dominik Hangartner.

In soldoni: nei 15 anni seguenti all'ottenimento del passaporto rossocrociato il reddito aumenta in media di 5'000 franchi all'anno rispetto a un pari funzione ma di cittadinanza straniera. Una differenza, calcolata sempre in media, del 13%. Il team di ricercatori è giunto a questa conclusione analizzando le decisioni di naturalizzazione di 46 comuni dal 1970 al 2003, per un totale di 3'814 casi.

I redditi sono stati confrontati attingendo ai dati dell'Avs e valutando come le cose erano cambiate dopo l'avvenuto ottienimento della cittadinanza. In generale, è vero che - con gli anni di attività - il salario va comunque a crescere: «Nel caso dei naturalizzati l'incremento è però più netto rispetto agli altri».

Ma come si spiega una differenza così marcata? A questa domanda i ricercatori non hanno una risposta univoca: «Le ragioni possono essere diverse, la discriminazione sul posto di lavoro è - purtroppo - una realtà che incide sui salari degli stranieri». In questo senso una naturalizzazione «viene generalmente percepita dai datori come una caratteristica di qualità», sostiene lo studio.

Attualmente il numero di naturalizzazioni per anno si è stabilizzato attorno a 40'000 all'anno, dal 2018 può richiedere la cittadinanza che vive in Svizzera da almeno 10 anni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
https://www.youtube.com/watch?v=U1FCesDXvRg

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
https://www.youtube.com/watch?v=9EadFAOnldU

GIGETTO 4 anni fa su tio
Oramai il passaporto rossocrociato lo stiamo svendendo a cani e porci......che tristezza!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
scusa la curiosita' "hans" ...ma tu sei certo di essere "svizzero" ??? mi viene qualche dubbio

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Quali cani e quali porci? Puoi specificare? A me pare che ottenere la cittadinanza sia ancora piuttosto difficile

ramis 4 anni fa su tio
Brava, purtroppo non tutti i tuoi connazionali la pensano come te, e questo é un peccato.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ramis
a me sembra che ai i "ticinesi" ( ? ) e NON svizzeri ) che poi sono italiani naturalizzati, anche se di 2/3° generazione) urti il fatto che se un altro acquisica il passaporto, possa essere ( a loro dire ) mantenuto da disoccupazione, assistenza etc. O sono veggenti o hanno paura che altri invadano il loro "orticello" beneficiando ( se mai ne hanno il diritto ) degli stessi LORO privilegi. Fare nulla e prendere soldi......mi sembrate come gli Italiani in meridione,

volabas 4 anni fa su tio
40'000 naturalizzazioni sono tante, eppure siamo un paese di razzisti; ah no, quando fa comodo non lo siamo piu'.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
per 5.000 frs si diventa svizzeri e si accantona il resto......

Rusky 4 anni fa su tio
diciamo che anndo76 é il classico esempio di Spaghettifresser - quelli che vogliono la pizza e pasta al dente anche alle Isole Svalbard ahaaa

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
meglio del rosti e luganighetta ahahh

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
rÖsti la ööööö

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
eh brutta cosa non essere ticinelli....non conosco i termini quali bilux,tippex etc figurati la o ahahah chiedere allo sceriffo t50, grande esperto !

Pepperos 4 anni fa su tio
Peccato che la naturalizzazione si basa solo su convenienza! Ma si dimenticano i valori d'appartenenza.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Ci mancherebbe, mi pare ovvio e sacro santo che gli Svizzeri in Svizzera abbiano dei vantaggi oltre al solo diritto di voto. Questo finché ci sarà una dogana sul confine (per quanto purtroppo aperta), il giorno che questa non ci sarà più, spero si esser morto da un po'.

vulpus 4 anni fa su tio
Ma mi sembra un pò una notizia di quelle che hanno poco costrutto, nel senso che non è possibile esprimere un giudizio su una ricerca, che sembrerebbe fatta espressamente per gettare benzina sul fuoco e per aizzare commenti insulsi. Evidentemente che il passaporto svizzero porta a dei vantaggi, altrimenti nessuno lo chiederebbe: vanataggi in campo sociale, assicurativo, ed anche economico. Ma le cifre indicate probabilmente si riferiscono a qualche estrapolazione che è ben lontana dalla realtà, oppure falsata da questi manager ,arrivati dall'estero ed a capo delle grandi industrie o aziende in Svizzera. Dati che naturalmente falsificano quello che potrebbe essere una valutazione aderente alla realtà. Rimaniamo con i piedi per terra.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
rispondergli e' come sparare sulla croce rossa :)

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: sei solo un povero razzista uno che ha dei seri problemi sia personali che mentali. Saluti da uno svissero che non é ticinello ma che abita in Ticino da sempre e che osserva il degrado del proprio paese per via di personaggi come te!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
trattasi di classico troll, va semplicemente ignorato. ;o) So che non è sempre facile, ma al momento è l'unico modo per "eliminarli" dal web.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
A mio parere il degrado del Paese parte......dal cuore del Paese stesso, riflettici!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
rispondergli e' come sparare sulla croce rossa :))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
il ticinello con la lupa romana...ahahahh fai ridere

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
forse e' il contrario, ma va bene cosi...dialogare con un pulotto nazi non e' una mia ambizione, sarebbe troppo facile vincere

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ciaoa Taz; sono settimane che non rispondo ai suoi Post ma non ha ancora capito. I Computer non potranno mai rimpiazzare la stupidità umana ; ))

Bandito976 4 anni fa su tio
Si, il vantaggio è che quando diventa svizzero si fa’ mantenere dalle varie assicurazioni sociali.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
allora conosci bene il meccanismo e ti da' fastidio se altri entrano nel tuo orticello a fare le stesse cose ?? pietoso il tuo commento

Bayron 4 anni fa su tio
Ridicolo!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
si, ridicolo prendere il passaporto, concordo. in un paese sanguisuga e morto. ps: ma poi leggendo i vari cognomi dei geni qui che commentano, mi sembrano tutti di 2° o 3° generazione....bha' i misteri del ticinello
NOTIZIE PIÙ LETTE