villa von Wattenwyl
Villa von Wattenwyl, a Berna
BERNA
15.11.19 - 16:100
Aggiornamento : 19:01

«L'economia svizzera rallenterà»

Ne hanno preso atto i partiti di governo (Udc, Plr, Ppd e Ps) in un incontro tenutosi oggi nella capitale

di Redazione

BERNA - Le prospettive congiunturali dei prossimi trimestri sono state al centro oggi dei colloqui alla villa von Wattenwyl tra i vertici dei partiti di governo (UDC, PS, PPD e PLR) e il Consiglio federale. Lo indica oggi una nota dell'esecutivo.

In rappresentanza del Governo erano presenti il presidente della Confederazione Ueli Mauer, il consigliere federale Guy Parmelin e il cancelliere federale Walter Thurnherr.

È stato rilevato che, secondo i principali indicatori, nei prossimi mesi continuerà il rallentamento economico, indotto principalmente dall'industria manifatturiera, che risente di una domanda estera più debole. Gli indicatori più recenti non fanno tuttavia pensare a una recessione con un forte calo del PIL o un forte aumento della disoccupazione.

I presenti hanno affrontato anche il tema degli adeguamenti delle norme internazionali in materia di imposizione delle imprese su cui attualmente discutono l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il G20 al fine di tassare l'economia digitale. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l'importanza della questione e hanno ribadito la loro intenzione di seguire attentamente le possibili conseguenze per le finanze della Confederazione.

Nel corso dell'incontro si è discusso anche delle eventuali conseguenze che avrà per la Svizzera l'uscita del Regno Unito dall'UE. Nell'ambito della strategia «Mind the gap» la Svizzera si è preparata in anticipo ai possibili scenari concludendo sette accordi bilaterali con il Regno Unito.

Era infine all'ordine del giorno anche il caso Pilatus: secondo il DFAE, visto il ruolo di primo piano dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti nel conflitto nello Yemen, il supporto logistico fornito dalla Pilatus alle forze armate di questi due Paesi è incompatibile con gli obiettivi di politica estera della Confederazione. Il Consiglio federale si esprimerà in merito in vista della sessione invernale alle porte. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
16 min
Un furgone blindato assaltato anche a Berna: «Bottino da 4.5 milioni»
Il furto è avvenuto nel mese di luglio, ma è stato divulgato solo adesso. Il Tribunale Federale ha risposto picche alla richiesta di scarcerazione dell'autista, arrestato per complicità nel colpo
SVIZZERA
6 ore
Caricatura sugli zingari, il Tribunale conferma: «È discriminazione»
I giudici hanno convalidato la condanna affibbiata ai due co-presidenti dei Giovani UDC Nils Fiechter e Adrian Spahr per una vignetta razzista pubblicata sui social
SVIZZERA
7 ore
Annullato il divieto di ingresso per un presunto jihadista
Per il Tribunale amministrativo federale è stato violato il diritto dell'interessato a consultare il dossier. Inoltre il presupposto del divieto è stato considerato insufficiente
SVIZZERA
8 ore
Perché due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?
L’esposizione di Cattelan all’ Art Basel di Miami fa discutere. E dalla Svizzera arriva una critica illustre: «I prezzi nel mercato dell’arte sono folli».
SVIZZERA
8 ore
Festa federale di lotta, il primo bilancio sorride
Conti chiusi con un utile di 850mila franchi. Il festival ha attirato 420.000 spettatori
ZUGO / STATI UNITI
9 ore
La crema svizzera che rende il volto di Trump arancione
Il cosmetico, un cosiddetto concealer, è prodotto dalla Bronx Colors di Hünenberg
BERNA
9 ore
Non si hanno tracce di un giovane turista messicano
Il 22enne si sarebbe dovuto recare da Berna a Zermatt
SVIZZERA
10 ore
Roche: anche la quinta generazione al comando
Sette rappresentanti sono stati inclusi nel principale gruppo di azionisti, che controlla il 45,01% del colosso farmaceutico basilese
SAN GALLO
12 ore
Di nuovo apprendista a 46 anni: «In cantiere non ce la facevo più»
La storia di Sandro che ha trovato una seconda vita (e carriera) in un'azienda di autotrasporti, busta paga? 4'000 franchi. L'esperto: «È il futuro»
SVIZZERA
12 ore
Cuba: turisti bernesi puntuali in aeroporto, il volo era già partito
A questi appassionati di salsa non è mai arrivata l'email che la compagnia Edelweiss ha correttamente inviato ai suoi viaggiatori
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile