Cerca e trova immobili

BERNA«L'economia svizzera rallenterà»

15.11.19 - 16:10
Ne hanno preso atto i partiti di governo (Udc, Plr, Ppd e Ps) in un incontro tenutosi oggi nella capitale
villa von Wattenwyl
Villa von Wattenwyl, a Berna
Villa von Wattenwyl, a Berna
«L'economia svizzera rallenterà»
Ne hanno preso atto i partiti di governo (Udc, Plr, Ppd e Ps) in un incontro tenutosi oggi nella capitale

BERNA - Le prospettive congiunturali dei prossimi trimestri sono state al centro oggi dei colloqui alla villa von Wattenwyl tra i vertici dei partiti di governo (UDC, PS, PPD e PLR) e il Consiglio federale. Lo indica oggi una nota dell'esecutivo.

In rappresentanza del Governo erano presenti il presidente della Confederazione Ueli Mauer, il consigliere federale Guy Parmelin e il cancelliere federale Walter Thurnherr.

È stato rilevato che, secondo i principali indicatori, nei prossimi mesi continuerà il rallentamento economico, indotto principalmente dall'industria manifatturiera, che risente di una domanda estera più debole. Gli indicatori più recenti non fanno tuttavia pensare a una recessione con un forte calo del PIL o un forte aumento della disoccupazione.

I presenti hanno affrontato anche il tema degli adeguamenti delle norme internazionali in materia di imposizione delle imprese su cui attualmente discutono l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il G20 al fine di tassare l'economia digitale. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l'importanza della questione e hanno ribadito la loro intenzione di seguire attentamente le possibili conseguenze per le finanze della Confederazione.

Nel corso dell'incontro si è discusso anche delle eventuali conseguenze che avrà per la Svizzera l'uscita del Regno Unito dall'UE. Nell'ambito della strategia «Mind the gap» la Svizzera si è preparata in anticipo ai possibili scenari concludendo sette accordi bilaterali con il Regno Unito.

Era infine all'ordine del giorno anche il caso Pilatus: secondo il DFAE, visto il ruolo di primo piano dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti nel conflitto nello Yemen, il supporto logistico fornito dalla Pilatus alle forze armate di questi due Paesi è incompatibile con gli obiettivi di politica estera della Confederazione. Il Consiglio federale si esprimerà in merito in vista della sessione invernale alle porte. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE