Cerca e trova immobili

SVIZZERAErmotti: una concentrazione del settore bancario europeo è «inevitabile»

13.11.19 - 15:37
Gli istituti si trovano in una posizione di svantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti statunitensi
Keystone
Ermotti: una concentrazione del settore bancario europeo è «inevitabile»
Gli istituti si trovano in una posizione di svantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti statunitensi

ZURIGO - Nel prossimi anni ci sarà un processo di concentrazione del settore bancario europeo. «È inevitabile», ha detto il CEO di UBS Sergio Ermotti in occasione di una manifestazione a Zurigo. Ciò sarà dovuto alle sovraccapacità del settore.

Le banche europee si trovano in una posizione di svantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti statunitensi, che possono realizzare profitti elevati nel loro mercato interno, molto più ampio.

La stessa UBS è alla ricerca di nuove opportunità di crescita, ad esempio in Giappone (con la Sumitomo Mitsui Trust) e in Brasile (con il Banco do Brasil). Questa è tuttavia solo una delle possibilità per crescere, anche perché queste partnership sono complesse e possibili solo con pochi istituti a livello mondiale, ha detto Ermotti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Mai parola fu più azzeccata di questa, alias PROFITTI.... Giustissimo nell'ottica e negli obiettivi di una banca ma non al punto di gestire direttamente e/o indirettamente fondi e/o società finanziarie con cifre nettamente superiori del PIL di più paesi (europei, non del terzo mondo...) ed avere lo strapotere di dettare le regole del gioco (per non dire soggiogare) le economie di molti paesi, Merkel inclusa!
NOTIZIE PIÙ LETTE