Coop l'ha lanciata, Lidl la fa già da anni e Migros... sta inseguendo. Ecco come sta cambiando il nostro modo di fare la spesa
ZURIGO - Se anche voi utilizzate le casse fai-da-te, avrete notato l'estremo eccesso di scontrini che ogni volta vengono stampate (fra la ricevuta vera e propria, offerte varie e buoni).
Spesso e volentieri, poi, la gente nemmeno li raccoglie e finiscono per accumularsi là davanti alla macchina. Per evitare questo spreco da 325 tonnellate di cellulosa l'anno, Coop ha deciso di testare un nuovo sistema: sarà possibile decidere con un clic se farselo stampare, oppure no.
Perché aspettare così tanto? «Prima, abbiamo voluto completare una fase di studio», conferma la portavoce Rebecca Veiga. Per chi ha la Supercard è già possibile ricevere lo scontrino via email.
E Migros, da questo punto di vista, cosa fa? A quanto pare ha i suoi piani: «Siamo consci di dover recuperare un po' terreno perso, ma la nostra volontà è quella di risparmiare più carta possibile», afferma il portavoce dell'azienda Patrick Stöpper.
Lidl, invece, lo fa già dal 2017: «Viene chiesto al cliente se vuole o meno lo scontrino», conferma il portavoce Mathias Kaufmann, «In questo modo abbiamo risparmiato il 30% del consumo di carta».