Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuella guerra allo scontrino fatta nel nome dell'ambiente

11.11.19 - 11:46
Coop l'ha lanciata, Lidl la fa già da anni e Migros... sta inseguendo. Ecco come sta cambiando il nostro modo di fare la spesa
Keystone
Quella guerra allo scontrino fatta nel nome dell'ambiente
Coop l'ha lanciata, Lidl la fa già da anni e Migros... sta inseguendo. Ecco come sta cambiando il nostro modo di fare la spesa

ZURIGO - Se anche voi utilizzate le casse fai-da-te, avrete notato l'estremo eccesso di scontrini che ogni volta vengono stampate (fra la ricevuta vera e propria, offerte varie e buoni).

Spesso e volentieri, poi, la gente nemmeno li raccoglie e finiscono per accumularsi là davanti alla macchina. Per evitare questo spreco da 325 tonnellate di cellulosa l'anno, Coop ha deciso di testare un nuovo sistema: sarà possibile decidere con un clic se farselo stampare, oppure no.

Perché aspettare così tanto? «Prima, abbiamo voluto completare una fase di studio», conferma la portavoce Rebecca Veiga. Per chi ha la Supercard è già possibile ricevere lo scontrino via email. 

E Migros, da questo punto di vista, cosa fa? A quanto pare ha i suoi piani: «Siamo consci di dover recuperare un po' terreno perso, ma la nostra volontà è quella di risparmiare più carta possibile», afferma il portavoce dell'azienda Patrick Stöpper.

Lidl, invece, lo fa già dal 2017: «Viene chiesto al cliente se vuole o meno lo scontrino», conferma il portavoce Mathias Kaufmann, «In questo modo abbiamo risparmiato il 30% del consumo di carta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 4 anni fa su tio
Più che lo scontrino in se, che non capisco è il buono chilometrico che stampano per moltiplicare i buoni. Otre tutto essendo legato al numero cliente della carta basterebbe collegarlo elettronicamente alla carta senza stamparlo. È la carta utilizzata viene dimezzata ( si usa solo quella dello scontrino vero e proprio

BillieJoe 4 anni fa su tio
C'è un bel problema... Spesso per restituire la merce, sbagliata o per altri motivi, viene chiesto lo scontrino, e sugli scontrini digitali della Migros è esplicitamente scritto " IN CASO DI DIFFERENZE DI CONTENUTO TRA QUESTO DOCUMENTO E I GIUSTIFICATIVI INTERNI MIGROS, FANNO FEDE QUESTI ULTIMI"... In pratica se vuoi riportare qualcosa con lo scontrino digitale, non puoi e la prendi nel c....o !!!

Thor61 4 anni fa su tio
In realtà il vero problema sono gli scontrini "A scomparsa" che, forse, se conservati in condizioni ottimali durano quanto i duei anni di garanzia che rappresentano per molti prodotti. Il resto mi porta alla stessa considerazione di daniele77, lo faranno per risparmiare i LORO denari!!!

daniele77 4 anni fa su tio
lidl a dire il vero non lo chiede più da tempo, almeno dove vado io. cmq credo che non sia lo scontrino il problema, solo che è quello che è facilmente visibile e fa "bella figura". per l'ambiente possono fare molto ma molto di più, solo che non ci guadagnano nulla, evitare lo scontrino è solo guadagno loro, non lo fanno di certo per l'ambiente.

GI 4 anni fa su tio
wow....due anni sarebbero "lo fa già da anni"....visione ben diversa del tempo che passa....
NOTIZIE PIÙ LETTE