Cerca e trova immobili

SVIZZERAVoli Swiss a terra, ma poche chance di risarcimento per i passeggeri

20.10.19 - 10:40
Le compagnie aeree sono esonerate dai pagamenti se la cancellazione dei voli è dovuta a «circostanze eccezionali» come i danni del produttore
Keystone - foto d'archivio
Voli Swiss a terra, ma poche chance di risarcimento per i passeggeri
Le compagnie aeree sono esonerate dai pagamenti se la cancellazione dei voli è dovuta a «circostanze eccezionali» come i danni del produttore

BERNA -Secondo l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ci sono scarse prospettive di risarcimento per i circa 10'000 passeggeri svizzeri colpiti dal fermo temporaneo della flotta di aerei dell'A220.

Le autorità attualmente ipotizzano che circostanze eccezionali hanno portato all'ispezione dei motori e quindi al blocco degli aeromobili. Di conseguenza, non sono previsti pagamenti compensativi ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004, che è decisivo in questo caso, ha spiegato l'UFAC al domenicale SonntagsBlick. Negli altri casi il regolamento impone di pagare ai passeggeri una compensazione forfettaria compresa tra 250 e 600 euro.

Le compagnie aeree sono esonerate dai pagamenti se la cancellazione dei voli è dovuta a «circostanze eccezionali». I difetti tecnici rientrano generalmente nella sfera di rischio di competenza della compagnia aerea, mentre i danni del produttore sono considerati una circostanza eccezionale, sottolinea l'UFAC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE