Cerca e trova immobili

SVIZZERALe coltivazioni di tabacco sono sempre più rare

19.10.19 - 15:10
Attualmente il tabacco in Svizzera cresce su un'area complessiva di 398 ettari, principalmente nei cantoni di Vaud e Friborgo
Keystone
Le coltivazioni di tabacco sono sempre più rare
Attualmente il tabacco in Svizzera cresce su un'area complessiva di 398 ettari, principalmente nei cantoni di Vaud e Friborgo

BERNA - La superficie coltivata a tabacco in Svizzera è in continuo calo. E anche il numero di produttori sta diminuendo, malgrado ogni tanto alcuni nuovi coltivatori si lancino nell'impresa.

Attualmente il tabacco in Svizzera cresce su un'area complessiva di 398 ettari, ossia quasi 4 km2, secondo il Servizio di informazione agricola (LID), che si basa sui dati di Swiss Tabac, l'organizzazione mantello dei coltivatori del settore.

Nel 2003 la superficie era ancora di 679 ettari e nel 2018 di 420. Anche il numero di piantatori è diminuito: nel 2019 se ne contano 155, contro i 331 del 2003. Le principali coltivazioni di tabacco sono nei cantoni di Vaud e Friburgo, per un totale di 322 ettari su 398. Ma ve ne sono anche nei cantoni di Giura, Turgovia, Argovia, Berna e Sciaffusa.

Si tratta di una coltivazione impegnativa, con molto lavoro fatto a mano; e il raccolto richiede una grande organizzazione, spiega Francis Egger dell'Unione svizzera dei contadini (USC): «Il periodo è breve e bisogna assumere molto personale a causa della manualità del lavoro». Inoltre è un tipo di coltura che richiede molta competenza tecnica e un terreno adatto.

Il calo della produzione di tabacco è dovuto alla diminuzione delle aziende agricole in generale e al declino di altre singole colture, aggiunge Francis Egger. Tuttavia, ci sono ancora alcuni coltivatori che stanno iniziando.

D'altro canto l'esperto dell'USC non pensa che le campagne antitabacco o le sigarette elettroniche spingano i coltivatori di tabacco ad abbandonare. Data la loro modesta quota di mercato, questa evoluzione è di scarsa importanza per gli agricoltori nazionali. «Il tabacco svizzero copre il 4% della domanda interna», spiega.

Il reddito di una fattoria del settore è compreso tra i 4000 e i 7000 franchi per ettaro, e una di medie dimensioni ha circa tre ettari, precisa Egger.

Le prime piantagioni in Svizzera sono sorte alla fine del XVII secolo in Ticino e nella regione di Basilea. Dopo la seconda guerra mondiale, nel periodo d'oro della coltivazione del tabacco in Svizzera, si contavano oltre 6000 produttori, scrive Swiss Tabac sul suo sito web. Allora il tabacco spuntava su un'area di 1450 ettari.

Oggi i produttori svizzeri ottengono 16 milioni di franchi all'anno dal fondo per il finanziamento del tabacco indigeno. Questo è alimentato dall'imposta sul tabacco e dai fabbricanti di sigarette che acquistano tabacco svizzero. I coltivatori non ricevono più alcun sussidio federale dal 1993.

Per ogni pacchetto da 20 sigarette venduto, 2,6 centesimi vanno al fondo di finanziamento e 2,6 centesimi al fondo per la prevenzione del tabagismo. La quota di mercato del tabacco elvetico è irrisoria: secondo i dati Swiss Cigarette, nel 2015 il tasso di autoapprovvigionamento di tabacco indigeno era del 3,2%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE