Cerca e trova immobili

SVIZZERACandidature senza risposta: «È un comportamento sfacciato»

14.10.19 - 06:00
In un caso su due le aziende non si fanno più vive, spesso nemmeno dopo un colloquio. Lo rivela uno studio di Jobcloud
Archivio Depositphotos
Candidature senza risposta: «È un comportamento sfacciato»
In un caso su due le aziende non si fanno più vive, spesso nemmeno dopo un colloquio. Lo rivela uno studio di Jobcloud

ZURIGO - Candidarsi per un posto di lavoro. Magari essere invitati anche per un colloquio. E poi... non ricevere più nessuna risposta. Questo è quanto accade, in Svizzera, ad almeno un candidato su due, come rivela uno studio di Jobcloud sul mercato del lavoro nel 2019.

Il fenomeno, che viene chiamato “ghosting”, non infastidisce soltanto le persone in cerca di un posto di lavoro, ma anche l'esperto del personale Jörg Buckmann: «Non farsi più vivi è una sfacciataggine». Non ci sarebbe infatti nessun motivo per non rispondere a un candidato. «Le aziende che si comportano in questo modo sono semplicemente arroganti e pigre».

Lo studio rileva, inoltre, che quando una risposta invece arriva, nell'80% dei casi si tratta di una mail standard. Un formato che non viene apprezzato almeno dal 73% degli interpellati, che preferirebbero infatti una risposta personale, con tanto di motivazione. «Ma per questo mancano le risorse e il tempo» conclude Buckmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
....mancano le risorse.... risorse che non vengono assunte in nome dei "santissimi" tagli ai costi... e a scapito appunto della qualità e più in generale, del ceto medio che sta per essere cancellato...peccato che troppi dimentichino come il ceto medio sia, da sempre, la spina dorsale di qualsiasi economia, tolto quello....ciao ciao...

elvicity 4 anni fa su tio
di solito rispondiamo alle richieste di lavoro via mail... a quelle in forma cartaccea purtroppo diventa difficile. Scrivere una lettera, imbustarla, mettere il francobollo e infine portarla ancora in posta... :-( scusate è chiesto troppo.

klich69 4 anni fa su tio
Notizia vecchia di 10 anni al meno, tanto il Ticino fa già parte dei tricolori trafaldini.

MIM 4 anni fa su tio
Rispondere dopo un colloquio è doveroso. Vergogna a chi non lo fa. Ma rispondere a tutti, (anche a chi invia lo stesso documento a 50-100 aziende) non è cosa da poco. Da noi arrivano in 24h ca 20 richieste di lavoro via mail; alle quali vanno aggiunte le richieste cartacee e chi si presenta in reception. Ho sentito di ditte che rispondono con un testo uguale per tutti, e vengono accusate di non rispetto delle persone. Vediamo di recitare un mea culpa prima di additare qualcun altro per comodità.

tip75 4 anni fa su tio
colpa del sistema e dell'europa, da una parte ti obbligano a fare ricerche assurde andando a intasare le aziende che non hanno il tempo ne la necessitâ di rispondere e dall'altra tutta l'europa vuole un lavoro qui, GRAZIE POLITICA, così chi davvero ha bisogno ha le stesse probabilità di venir convocato che quelle di vincere la lotteria...poi ci si domanda perchè

Pongo 4 anni fa su tio
c'è ancora gente che crede che trovi lavoro mandano lettere a random a perfetti sconosciuti... ASPETTA E SPERA

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
dovete anche capire che il mondo del lavoro non è etica, giustizia e correttezza, è cane mangia cane e dovete essere spigliati e fare conoscenze, parlare, istruirvi andare a conferenze e incontri.. non si trova lavoro mandando lettere a caso perché è la massa che fa così, e i lavoratori, fidatevi, non sono MAI persone qualunque ( a meno che non ci siano dei requisiti universitari MOLTO particolari )

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Succede ancora, ma probabilmente non in ticino ( o é almeno piu difficile che ne resto della svizzera)
NOTIZIE PIÙ LETTE