Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando la raclette te la prepara il robot

28.09.19 - 19:23
L'invenzione è stata presentata oggi alla Foire du Valais a Martigny
keystone-sda.ch/STF (LAURENT GILLIERON)
Le braccia robotiche sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale per riprodurre i gesti umani.
Le braccia robotiche sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale per riprodurre i gesti umani.
Quando la raclette te la prepara il robot
L'invenzione è stata presentata oggi alla Foire du Valais a Martigny

MARTIGNY - Un robot che fa la raclette è stato presentato oggi alla Foire du Valais a Martigny (VS). Una sfida tecnica realizzata dall'istituto di ricerca Idiap, specializzato in intelligenza artificiale.

Prendere la giusta quantità di formaggio sulla mezza forma e poi farlo scorrere con un coltello nel piatto non è semplice. Sono necessari precisione, fluidità e capacità. Riprodurre questo gesto con un robot non è stato facile, conferma l'istituto Idiap in un comunicato.

Il robot imita i movimenti effettuati dagli esperti. «Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, il braccio robotico è in grado di riprodurre i gesti adattandoli alle circostanze», spiega Sylvain Calinon, responsabile del gruppo Robot Learning and Interaction dell'Idiap. La ricerca è stata finanziata dal canton Vallese, precisa l'Idiap.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
Un robot è privo della scintilla della vita ed è incapace di impregnare con vitalità ed emozioni le cose. Questa è la differenza VERA (nel bene e nel male) tra prodotti e servizi creati da persone e prodotti e servizi creati da una AI o da un robot. Ovviamente un essere osmoticamente e profondamente impregnato di sudicio materialismo (come lo sono il 99% di coloro che detengono e dirigono multinazionali e banche mondiali) gli va bene cosi': a me NO!

OCP 4 anni fa su tio
Assurdo... a quando un robot che ti scrolla il pisello dopo avere fatto pipì? È assolutamente indispensabile.
NOTIZIE PIÙ LETTE