Cerca e trova immobili

SVIZZERAPagati male per produrre i nostri vestiti: Public Eye denuncia

19.09.19 - 06:29
Sulla carta, molte catene di abbigliamento s'impegnano a corrispondere salari dignitosi, ma raramente succede
Keystone
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Pagati male per produrre i nostri vestiti: Public Eye denuncia
Sulla carta, molte catene di abbigliamento s'impegnano a corrispondere salari dignitosi, ma raramente succede

ZURIGO - Le grandi catene di abbigliamento non mancano di ingolosire i clienti con prezzi bassi. E, sulla carta, assicurano spesso di garantire comunque salari equi a chi, i vestiti, li fabbrica. Non c’è motivo di sentirsi in colpa a risparmiare un po’ insomma, no? Non proprio. 

Secondo l’organizzazione non governativa svizzera Public Eye, infatti, si tratta spesso di promesse vuote. Su 45 società di moda internazionali solo due pagano a una parte dei propri collaboratori un salario che assicuri un’esistenza dignitosa. E ciò benché nove aziende - tra le quali figurano C&A, H&M, Inditex, Mammut, Nile e Tchibo - si impegnino a garantire stipendi dei quali si possa vivere, ovvero che permettano ai dipendenti e alle loro famiglie di soddisfare i loro bisogni di base e avere ancora qualche soldo in tasca. 

Solo Nile corrisponde a una parte dei propri collaboratori una retribuzione dignitosa. La stragrande maggioranza dei dipendenti riceve invece il salario minimo, che, secondo Public Eye, in Paesi di produzione quali l’India, il Bangladesh e la Cina è troppo basso. Laggiù, i lavoratori continuano quindi a vivere in condizioni di profonda povertà.

H&M, Tchibo e Zalando partecipano dal canto loro al programma volontario ACT, che ha come obiettivo quello di alzare i salari del settore tessile. Le catene di distribuzione, però, sono complesse e gli stipendi bassi rimangono un problema sistematico. Soluzioni dirette quindi non ce ne sono, spiega un portavoce di Tchibo.

Molte catene di moda, insomma, sono impegnate a migliorare le retribuzioni dei lavoratori nei luoghi di produzione. Secondo Public Eye, tuttavia, le misure volontarie non hanno finora portato molti risultati concreti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE