Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgenzie viaggio, le tendenze: clima no, overtourism sì

11.09.19 - 11:56
La ripresa abbozzata nel 2017 si è confermata nel 2018, ma nel 2019 gli affari sono tornati a farsi più incerti
Depositphotos (haveseen)
Agenzie viaggio, le tendenze: clima no, overtourism sì
La ripresa abbozzata nel 2017 si è confermata nel 2018, ma nel 2019 gli affari sono tornati a farsi più incerti

ZURIGO - Il 2018 è stato un anno di crescita per le agenzie di viaggio elvetiche: la ripresa abbozzata l'anno precedente si è confermata, ma nel 2019 gli affari sono tornati a farsi più incerti. Intanto il tema del clima sembra avere scarso impatto sulle prenotazioni, a differenza di quello dell'overtourism, il troppo turismo.

Il fatturato medio per agenzia l'anno scorso si è attestato a 2,98 milioni di franchi, il 3,4% in più dell'anno precedente, hanno indicato oggi in una conferenza stampa a Zurigo i responsabili della Federazione Svizzera di Viaggi (FSV), l'associazione del settore. I ricavi per dipendente sono saliti da 0,91 a 0,96, confermando il trend dell'anno prima.

Il rendimento netto è però sceso all'1,0%, stando a un'inchiesta condotta dalla FSV e dall'Università di San Gallo. Questo è dovuto alla continua erosione degli onorari di consulenza, diminuiti per il terzo anno consecutivo.

Stando ai vertici dell'associazione l'andamento degli affari nell'ultimo anno può essere definito soddisfacente. Le prospettive a breve termine si sono invece offuscate: è attesa una contrazione del numero di dossier nonché - di conseguenza - dei proventi e dei margini, complice anche la forte concorrenza che vige nel ramo. Gli affari quest'anno si stanno in effetti sviluppando in modo non troppo dinamico e non è ancora chiaro come si presenterà l'autunno.

Nonostante il clamore suscitato sui media dell'attivista ambientalista svedese Greta Thunberg, il cambiamento climatico non sembra essere un tema di primo piano: nel 66% delle agenzie di viaggio l'argomento viene discusso nell'ambito di meno del 5% delle prenotazioni. Solo presso il 3% delle strutture la questione viene affrontata in almeno un dossier su cinque. E solo il 38% delle agenzie pensa che il tema acquisterà più importanza: il 45% punta su una stagnazione e il 18% su una contrazione dell'interesse per questi aspetti.

Ben più presente è l'argomento dell'eccessivo turismo, un problema che interessa diverse destinazioni mondiali. Solo il 23% delle agenzie svizzero tedesche e il 32% di quelle romande afferma che la questione non viene affrontata o solo raramente.

Riguardo a una possibile tassa climatica sui voli, FSV afferma di essere favorevole solo a tre condizioni: il costo dovrebbe essere inserito nel prezzo del volo stabilito dalla compagnia, deve valere per tutti gli aeroporti elvetici (incluso Basilea-Mulhouse) e i ricavi devono essere impiegati in modo mirato per la protezione climatica in Svizzera. La tassazione dei carburanti va invece affrontata nell'ambito di una regolamentazione internazionale, sostiene la federazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE