Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco come arrivare alla pensione con dei soldi in tasca

29.08.19 - 08:04
La politica dei tassi d’interesse bassi eroderà un terzo dei fondi pensionistici dei trentenni di oggi. Cosa fare?
Archivio Depositphotos
Ecco come arrivare alla pensione con dei soldi in tasca
La politica dei tassi d’interesse bassi eroderà un terzo dei fondi pensionistici dei trentenni di oggi. Cosa fare?

ZURIGO - I giovani di oggi rischiano di dover fare i conti con un avere di vecchiaia ridotto. La colpa, come evidenzia un’analisi di Comparis, è dell’attuale politica dei tassi d’interesse bassi. Una politica che eroderà un terzo dei fondi pensionistici dei trentenni di oggi. Quali sono dunque le alternative al secondo pilastro? La parola agli esperti.

Risparmiare: I giovani dovrebbero effettuare ogni anno dei versamenti per il terzo pilastro, second Karl Flubacher di VZ Banca di deposito. E non è per forza necessario raggiungere l’importo massimo consentito di 6’826 franchi all’anno (o 570 al mese). Anche cifre più basse vanno bene. Tuttavia non bisogna aspettarsi chissà che interesse. Flubacher consiglia quindi di scegliere un terzo pilastro con titoli, che offre un rendimento migliore. Se a partire dai trent’anni si versa il contributo massimo, con una rendita del 2% all’anno si arriva alla pensione con 341’000 franchi. L’esperto sottolinea comunque che questo denaro è vincolato, non può quindi essere prelevato rapidamente per essere speso.

Immobili: Il prelievo anticipato dal fondo pensione è possibile per acquistare casa. Ma Flubacher lo sconsiglia, perché tale scelta riduce il patrimonio disponibile al momento del pensionamento. E nell’anzianità vengono così a mancare i soldi necessari per vivere. E non solo: a causa del forte aumento dei prezzi, molti giovani attualmente non si possono comunque più permettere una proprietà abitativa. Secondo Leo Hug di Comparis, se si considera l’acquisto di una casa come un investimento finanziario, bisogna ricordare che una bolla immobiliare può portare a perdite elevate. Quale alternativa, l’esperto consiglia di investire in fondi immobiliari.

Lavorare più a lungo: L’aumento dell’età pensionabile è un tema dibattuto a livello politico. Ma può comunque valere la pena di scegliere volontariamente di lavorare più a lungo, anche a tempo parziale. Un uomo che riscuote l’AVS a settant’anni invece che a sessantacinque, riceve una rendita superiore del 31,5%, afferma Flubacher. Nel caso della donna si tratta di andare in pensione a 69 piuttosto che a 64 anni. Continuando a lavorare è anche possibile continuare a effettuare versamenti per il terzo pilastro. 

Il sostegno della famiglia: E se la pensione non basta, un contributo finanziario potrebbe arrivare anche da figli, nipoti e altri membri della famiglia. Un’opzione che viene attuata spesso in altri paesi, mentre in Svizzera è meno frequente. Anzi, Leo Hug evidenzia che da noi sono di solito i genitori a sostenere ancora i figli adulti, finanziariamente oppure aiutandoli a tenere i figli. Un aiuto, quest’ultimo, per il quale potrebbe però venire richiesto un contributo, quale entrata supplementare, sottolinea Flubacher. D’altronde la generazione piû giovane risparmia i soldi dell’asilo nido.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 4 anni fa su tio
Vivere in Svizzera da pensionato? Per stare al freddo, pagare riscaldamento e cappotti, affitti da capogiro e un filetto 70 fr. al kg? E poi contare i centesimi che restano alla fine del mese? La Svizzera è un paese perfetto per lavorare per chi un lavoro lo possiede, poi basta emigrare, ci sono decine di paesi dove vi accoglieranno a braccia aperte. Secondo quegli scienziati che hanno scritto l’articolo dovrei risparmiare 570 al mese per ricevere il 2% se va bene? Mmmh no, chiedo l’elemosina ai figli oppure potrei lavorare tranquillamente fino a 70 anni poi a 71 crepo ahah

max0920 4 anni fa su tio
se si cominciasse con una cassa malati in base al reddito e con un tetto massimo al premio di cassa malati, avremmo tutti piu' soldi in tasca e da versare per la pensione.

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a max0920
mi permetto di dissentire...perchè uno che guadagna di più dovrebbe pagare di più per lo stesso servizio di un' altro? io pago di più se ricevo di più.....altrimenti si tratta di "beneficenza" …..

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a max0920
Visti certi commenti capisco perché certe votazioni vengono bocciate; ognuno pensa la proprio orticello e gli altri si arrangino o crepino, l'importante è avere in tasca 200 franchi in più al mese che ti cambiano la vita ; D

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
per fortuna non passano certi discorsi di sinistra….si vede come vanno bene certe nazioni con il governo di sinistra….. per tua info, sono 18 anni che pago per 2 bambini in adozione, faccio beneficenza all' associazione che combatte il cancro, sono socio di diversi enti locali Voglio vedere, tu che fai certi discorsi, quanta beneficenza fai in realtà….. Ma ribadisco, la beneficenza la faccio se la voglio fare ……altrimenti mi adegno, lavoro meno e mi faccio mantenere come fanno tanti….

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Grazie per il contributo per il cancro, visto che sono al quarto. Sul discorso della beneficenza posso assicurarti che non sono secondo a nessuno ma questi sono affari miei perché se lo faccio è con il cuore non per divulgarlo ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Si chiama solidarietà ..........

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si chiama solidarietà se non è una costrizione ma decido io di farla….. i problemi del costo della cassa malati sono l' esplosione dei costi. Cominciamo a fare dei controlli seri e chiedersi se è normale che devo pagare frs 1000 al giorno per una camera in ospedale o se è giusto ricevere fatture di centinaia di franchi per un consulto di 15 minuti…..

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
altrimenti chi me lo fa fare di lavorare 11 ore al giorno per permettere alla mia famiglia di vivere meglio o alle mie figlie di studiare se poi tanto il guadagno "Maggiore" mi viene dedotto "d' ufficio" per quello che tu chiami solidarietà? discorsi di sinistra che andavano bene 50 anni fa....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Non so cosa fai e non voglio nemmeno saperlo, ma se guadagni 12'000 franchi al mese e invece di pagare 1500 di CM ne paghi 1800 ti cambia la vita ? La cambia a chi ne prende 4500 e paga come te e ne trarrebbe un beneficio con 200 al mese. Lui li sentirebbe. Giusto far vivere bene la tua famiglia e far studiare le figlie, meno giusto precludere questa possibilità a chi sta peggio di te. Poi se vuoi dammi tutti gli insulti immaginabili ma non "DI SINISTRA" perché non lo sono e non lo sarò mai anche se a volte posso condividere certe loro idee. Goditi i tuoi soldi e buona giornata e tanta salute almeno a te; io ho già dato ;-))

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
non ê una questione di quanto si guadagna e se cambia o non cambia avere 300 frs in più o in meno da spendere. Si tratta di concordare o dissentire sul discorso che i costi mensili debbano essere "legati" al reddito. Discorso molto pericolo perchè allora, oltre alla cassa malati, bisognerebbe "allargarlo" alle Tasse (sull' aliquota), alle assicurazioni, agli affitti, a quanta iva si paga, alle Tasse sui combustibili ecc...ecc.. questo ragionamento (aumentare le Tasse se si guadagna di più) porta alla situazione di alcune nazioni nostre vicine…..non si fanno fatture, si evade ecc ecc…. Resto della mia idea, non sarebbe la soluzione e mi discpiace che darti "di sinistra" lo ritieni un insulto -:) Sulla conclusione del discorso "goditi i tuoi soldi" non commento, non ti fa onore…. buona giornata

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
No scusa, qui si parla di Cassa Malati. Non uscire dal seminato con degli esempi ridicoli. Vai a far benzina e prima presenti la notifica di tassazione ? Chissà che code al distributore ;-)) Tolgo " goditi i tuoi soldi " ma ti lascio goditi la salute; quella che io da anni non ho più e nessuna cifra lenirà le sofferenze ;-((

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
mi dispiace per i tuoi problemi di Salute (veramente, non di circostanza….non dovrebbe mai soffrire nessuno). Il discorso su Tasse, benzina ecc..non ê uscire dal seminato ma semplicemente sul fatto che si vuole fare pagare le persone in base al reddito…… Auguri di guarigione, chiudo il discorso qui perchè tanto ognuno rimarrà della sua opinione -:) (per Fortuna altrimenti che mondo monotono….)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Spero che non ti arrivi un doppione perché devo aver schiacciato un tasto che non dovevo ;-)) Ti ringrazio per le tue parole e posso di dirti che dei miei quattro cancri che ho combattuto e l'ultimo cambatto tutt'ora, ne ho parlato in altra sede non per mettermi in mostra ma per togliere quel "velo" di tabù che avvolge certi problemi della vita. Volevo farti però un esempio che da l'idea di quello che penso e parlo dell'Assicurazione di Base. Noi due facciamo parte della medesima CM, tu hai un salario che è il doppio del mio e paghiamo lo stesso premio. È qui che vedo l'ingiustizia. Poi uno se ha i soldi con le "Complementari" può pretendere una "suite" e l'altro al massimo lo sgabuzziono delle scope. Ecco il nocciolo del problema che si potrebbe risolvere senza intaccare la vita di chi sta già bene e dare una mano a chi non arriva a fine mese. Ti auguro un buona giornata ;-))

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
il discorso sta proprio li la cassa malati è un' assicurazione (obbligatoria) come può esserlo l' assicurazione dell' auto e come assicurazione credo che si debba pagare per il servizio che si riceve. Visto che comunque tutti siamo assicurati allo stesso modo non vedo perché debba essere "legata" al reddito. Uno che vuole essere assicurato meglio (con le complementari, denta ecc ecc) paga di più per avere un servizio migliore. Vogliamo dare un' aiuto a chi fa fatica lo si fa tramite le deduzioni che si ricevono dal cantone (e gia li c' è un aiuto di chi quandagna di più tramite le tasse). Voler fare pagare di più anche direttamente sulla fattura mensile lo trovo ingiusto. Questione cancro non ti devi giustificare, trovo che parlarne possa aiutare e personalmente ho vissuto lo stesso problema con il suocero (purtroppo alla fine ha perso sigh) e con mia cugina quindi un po' capisco cosa si provi anche se non lo si sa mai finchê non lo si prova sulla propria pelle (e spero di non doverlo fare anche perché dal 2013 al 2017 ho già avuto grossi problemi di salute poi per fortuna risolti). non posso che augurati di nuovo di vincere la tua battaglia ciaoo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Vedo che la vita non ha risparmiato nemmeno te e mi spiace. È pura utopia ma se si potesse andare a vedere i conti in Banca di alcuni che beccano i sussidi ci sarebbe un calo del 70% . Poi non parliamo se hai rinunciato a troppe cose per costruirti un tetto. In questo caso non serve perdere tempo per chiedere un aiuto conoscendo già la risposta. Mah, godiamoci la vita giorno per giorno per non complicarla ancora di più-;))

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
purtroppo hai pienamente ragione su sussidi ed eventuali aiuti in caso di tu sia proprietario immobiliare. Credo che la vita, prima o poi, invii "il conto" a tutti. Come dici (e non è lampante detto da uno nella tua situazione) bisogna imparare a vivere alla giornata, non lamentarsi sempre di tutto e capire quali siano le cose importanti. Ho avuto la fortuna di non avere "perso" persone care quando ero giovane (tranne uno zio a cui ero molto affezionato che ha avuto un incidente in cantiere), ma negli ultimi anni, tra problemi di saluti miei e di miei parenti/amici qualche vicissitudine l' ho vissuta anche io. Proprio ieri erano 2 anni dalla scomparsa della mamma, morta in cerca di funghi in leventina ed il dolore non passa mai, "alla faccia di chi dice che il tempo aiuta…" Tu non mollare che la vita è bella e la testa aiuta almeno al 50% a guarire! Auguri di nuovo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Questo è un altro discorso e concordo con te visto che con gli ospedali ho una certa famigliarità. Non è giusto dover lasciar libera una camera entro le 10 perché alle 11 arriva l'altro e così si conteggiano quel giorno due ricoveri. Non è giusto il "contributo giornaliero di 15 franchi che una volta chiamavano tassa alberghiera e andiamo avanti con le altre cose non giuste che non vado ad elencare !!!

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
il discorso che fate voi porterebbe a una Perdita di potere d' acquisto della classe media (o quel poco che rimane di essa….) con una contrazione degli acquisti e ne soffrirebbe ancora l' economia locale e le famiglie…. i problemi della cassa malati sono altri, ma non si vuole intervenire (e qui mi fermo prima di essere bannato….)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Voi chi ? Io Tato50 che non fa parte di nessun partito ma che pensa a chi sta peggio di me (ce ne vuole per esserlo almeno per la salute). Faccio parte di quel ceto medio che sta scomparendo che paga e non riceve un tubo. Ah, sono pure così scemo che sostengo la nostra economia e non vado oltre confine a fare spesa ;-(( Dimenticavo ; anch'io ho due figlie, adesso adulte, e non mi sono costate certo di meno di quelle che tu hai adottato. La cosa positiva di questo è il gesto che hai fatto. Saluti e chiudo, devo prendere la morfina che mi paghi tu ;-((

cambiamainagota 4 anni fa su tio
sistema pensionistico assolutamente da rivedere. Mettere "cerotti" vuole dire solamente ritardare un cambiamento che comunque dovrà avvenire in quanto nel mondo occidentale sta succedendo quando successo in Giappone all' inizio degli anni 90....vivremo in un mondo di tassi bassi per decennni. Le soluzioni ci sono (non tocca a me dirle ma "buttiamo" miliardi tutti gli anni in spese inutili che potrebbero servire per la Nostra AVS)…..il problema che i politici non vogliono prendere decisioni che li penalizzi verso le Lobby che li proteggono….o per Interesse personale. Cominciamo con frenare il continuo aumento dell' AVS che sta mettendo in ginocchio diverse famiglie…. Questione casa? difficile che ci sia una forte contrazione die prezzi malgrado molti non abbiano accesso, ma i grandi investitori continueranno ad investiere nel mattone in mancanza di alternative e se a settembre la BNS dovesse, come previsto, abbassare di nuovo i tassi e le banche mettere i tassi negativi anche alla clientela retail, i prezzi rischiano di avere ancora un' impennata. Come si dice sempre....più si sale e più la caduta sarâ fragorosa, ma non Credo si il momento……..

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
continuo aumento della cassa malati….scusate

miba 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Concordo con quanto hai postato ma forse allargando un po' di più nel senso che tutto l'insieme delle assicurazioni sociali è forse da rivedere. Il principio di quando queste sono state create era che vengono finanziate per anni dai giovani/persone attive per poi usufruirne al momento del pensionamento (o in caso di prestazioni/bisogno per quanto riguarda la CM, AI ecc). Oggi è stato tutto stravolto e lo sarà sempre di più (libera circolazione ecc), alias troppe persone ne pagano contributi/premi per pochissimo tempo ma hanno subito diritto alle prestazioni

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo che si potrebbe allargarlo anche alle assicurazioni e potremmo anche dire che è sopratutto un problema delle regioni di confine perchè come detto giustamente da altri, la situazione che viviamo qui non la trovi a Zurigo…. Volendo valutare la situazione credo che il disagio che vivano attualmente diversi ticinesi rischia di non essere niente rispetto a quanto vivremo tra 20-30 anni se non si cambia il sistema. Attualmente si può beneficiare dell' aiuto degli "anziani" che hanno una Rendita importante e che si ritrovano "sostanza" (perchè bravi a risparmiare o per avere monetizzato con la vendita dell' immobile) e quindi molti fanno affidamento ai genitori per la quotidianità o per potersi permettere l' acquisto di un immobile. Questo aiuto non ci sarà quando la mia generazione sarà in pensione e se non si cambiano le regole il "castello crollerà"

francox 4 anni fa su tio
Una buona regola è andare a lavorare in Svizzera interna, lontani dal confine, dove lo stipendio è uno stipendio e il posto di lavoro resta tuo. Oppure trasferirsi appena fuori confine e mettersi in colonna con il Bussenghi. Povero Ticino...

Pepperos 4 anni fa su tio
Ho controbilanciato con il terzo pilastro misto! Ottimi rendimenti ( attualmente )

dan007 4 anni fa su tio
Troppo difficile accedere alla proprietà bisogna comiciare a lottare per casse malati costi abusivi poi al caro vita e fermare la speculazione edilizia stop case a miliardari stranieri par loro solo affitti

mats70 4 anni fa su tio
Argomentazioni fatte a tavolino da persone senza problemi. La realtà è che a 50 anni sei considerato vecchio e ti lasciano a casa. Se la pensione la ricevi a 65 /70 anni ora di lì non avrai più un centesimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE