Depositphotos (stokkete)
Crescono i rischi di burnout.
SVIZZERA
20.08.19 - 10:500
Aggiornamento : 16:33

Sempre più stress sul posto di lavoro: «Emotivamente esausti»

Tale fenomeno è particolarmente accentuato per i lavoratori con meno di 30 anni

BERNA - Sempre più stress sul posto di lavoro: stando a un'indagine dell'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2017 il 21% delle persone attive professionalmente si dichiarava «molto spesso stressato». Si tratta di tre punti percentuali in più rispetto a cinque anni prima. Inoltre si è osservato un aumento dei rischi psicosociali, mentre la frequenza di quelli fisici è rimasta stabile.

Tale fenomeno è particolarmente accentuato per il gruppo dei lavoratori con meno di 30 anni, per i quali la percentuale di persone stressate è passata dal 19% al 25%, precisa l'UST. Anche tra il personale sanitario e sociale si è assistito a un aumento (con quote passate dal 18% al 23%).

Nell'anno in rassegna, quasi la metà (49%) delle persone stressate si dichiarava «emotivamente esausta» sul proprio lavoro e presentava un rischio accresciuto di burnout.

In questi casi, tali persone presentavano sei volte più spesso sintomi di "depressione moderata o grave" rispetto a quelle non troppo stressate (24% contro 4%), sottolinea ancora l'UST.

Oltre allo stress, la metà delle persone attive professionalmente erano esposte a rischi psicosociali, quali l'estrema intensità del lavoro, la mancanza di sostegno da parte di superiori e colleghi, discriminazioni e violenze, la paura di perdere il lavoro.

La reazione dei sindacati non si è fatta attendere. Travail.Suisse, Unia e Unione sindacale svizzera (USS) esigono maggiore protezione per i lavoratori. Ne approfittano pure per ricordare la loro ferma opposizione al progetto di revisione della legge sul lavoro, che sarà discusso durante la prossima sessione delle Camere federali.

I sindacati deplorano la volontà della destra parlamentare di ammorbidire le disposizioni in materia di ore di lavoro, di rispetto dei periodi di riposo e di divieto del lavoro domenicale. Se il Consiglio degli Stati non si opporrà «a questi ulteriori oneri sulle spalle dei lavoratori», l'USS minaccia il lancio di un referendum.

Commenti
 
Zico 3 mesi fa su tio
ieri CDT pagina 17 "Svizzera: l'impiego soddisfa la maggioranza degli lavoratori indagine svolta dalla EY (ex Ernst & Young) Oggi: non sono più contenti ma addirittura esausti. Non credo bisogni commentare oltre
shooter01 3 mesi fa su tio
Mah, ho letto ieri un articolo ( non ricordo se siete stati voi di Tio) dove dicevano che gli svizzeri erano soddisfattissimi del loro lavoro.
Zico 3 mesi fa su tio
@shooter01 per ironia della sortel'articolo è ancora visibile nella lista degli articoli blog! domani dovrebbe uscirne uno dove gli svizzeri sono parzialmente soddisfatti del loro lavoro, dopodomani uno che parlera degli svizzeri parzialmente INsoddisfatti del loro lavoro. cambierà ovviamente la fonte
Andrea Rebozzi 3 mesi fa su fb
Io ne ho 30 ejhe
Equalizer 3 mesi fa su tio
Facile dire che sono sotto stress, la maggior parte ha cazzeggiato per varie scuole fino a 25 anni poi fanno il diploma in comunicazione che è il più low della scala, quindi cercano un lavoro che se non è fra le maglie dello stato, non trovano e allora devono andare a lavorare per davvero, il che è diverso del far scivolare l'indice sullo schermo tutto un giorno, poi ci sono ruoli e regole da rispettare... et voilà, lo stress del niente è servito.
Veronica Cappelletti 3 mesi fa su fb
Sara 🙄
Sara Atzeni 3 mesi fa su fb
Veronica Cappelletti 🤣
Lena Shabani 3 mesi fa su fb
Sara Atzeni 😎
koalaboss 3 mesi fa su tio
Allora... decidetevi..! Oggi sempre più stress e gente meno felice sul posto di lavoro.. L altro giorno articolo che la maggior parte della gente è soddisfatta del proprio lavoro..!
F/A-18 3 mesi fa su tio
Esatto, media così come telefonini, riviste, spazzatura televisiva (quasi tutta), calcio, internet, politica, più altre cose che non cito perché potrei offendere, sono tutta roba che rimbambisce consapevolmente è volutamente la gente, un po' come la religione nel medioevo .
Wunder-Baum 3 mesi fa su tio
Mi sembra coerente la riflessione di Bandito. Oggigiorno le parole stress e burnout sono all’ordine del giorno, ma definiamo bene stress da autostress ! Oggi una signora mi ha strombazzato anche gesticolando, quando davanti a lei c’era un bel segnale dare la precedenza ! E mi fermo qui !
Bandito976 3 mesi fa su tio
Secondo me la gente si stressa a fare niente. Una volta lo stress non esisteva perchè la gente lavoravano come muli. Chi non vuole sudare si stressa!
Thor61 3 mesi fa su tio
@Bandito976 Grazie, per la risata ;o)))) Quasi tutti sono costretti a "Stressarsi" sul posto di lavoro, in vacanza nessuno si stressa o si lamenta!!! Saluti
Bandito976 3 mesi fa su tio
@Thor61 Si stressano anche in vacanza. Pensa a tutti quelli che partono in auto per recarsi in villeggiatura? Arrivano al Gottardo e..... colonna!
Thor61 3 mesi fa su tio
@Bandito976 A parte gli incidenti, che va detto, al S.Gottardo la cosa è VOLUTA, perchè SOLO (Nessun altra nazione usa i semafori per la gestione del traffico sulle autostrade) in Svizzera esiste un sistema di semafori su una AUTOSTRADA. Lo scopo "Sicurezza" lo vediamo quasi tutti i giorni quanto sia disatteso, per cui eliminarli non sarebbe una brutta cosa, almeno nessuno rischierà più un camion di vedersi addosso un camio o altro. Chi si stressa in vacanza è un iperteso, che faremmo meglio a risparmiare il denaro per le vacanze, perchè se anche quello è motivo di stress, tanto vale stare a casa e ti fai la TV nuova ultimissimo modello, magari rilassa meglio gli ipertesi. ;o)))) PS Nella mia ultima vacanza non mi sono arrabbiato/ stressato nemmeno quando ci hanno rubato una tenda, niente valori ;o)))
Mag 3 mesi fa su tio
30enni stressati più di altri. Mi chiedo: come faranno a lavorare cosi' fino a 65 anni? Se a 30 anni sei stressato dal lavoro e non lo sopporti, forse è meglio che ti ... levi dalle balle.
Sono Bravo 3 mesi fa su fb
🤔
miba 3 mesi fa su tio
Veri stressati, presunti stressati, auto stressati e chi si stressa anche se piove.... Comunque concordo con Monello che mi ha preceduto
Monello 3 mesi fa su tio
..tre giorni fa ..si scriveva della grande soddifazione sul posto di Lavoro ...ora sono stressati !!! Maah !
Thor61 3 mesi fa su tio
@Monello Quello che stavo per scrivere, oggi per fare disinformazione, si usa dire di tutto e il suo contrario, così anche se sappiamo leggere e scrivere, rimaniamo ignoranti di quello che succede realmente. Questo è l'altro link: https://www.tio.ch/svizzera/economia/1386718/gli-svizzeri-sono-decisamente-soddisfatti-del-loro-lavo ro Saluti ;o))))
Mag 3 mesi fa su tio
@Thor61 Centrato il punto, bravo.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Ruag International: ingresso in Borsa «probabilmente» nel 2023
Le attività di cyber-sicurezza del gruppo detenuto dalla Confederazione si trovano invece già in piena fase di cessione
FOTO
BASILEA CAMPAGNA
2 ore
Si accorge tardi del bimbo sulle strisce, bus provoca 4 feriti
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Bottmingen. Due persone sono state portate in ospedale
SVIZZERA
4 ore
Leuthard nel Cda del produttore di treni Stadler
L'ex Consigliera federale sarà eletta all'assemblea generale del 30 aprile prossimo: «Grazie alle sue competenze in materia di traffico e la sua esperienza politica rappresenta una risorsa importante»
SVIZZERA
6 ore
Quando la mamma ti stalkera sui social
E lo fa per proteggerti (dice) ma poi ti controlla anche il look. C'è chi lo trova ok, ma gli esperti sono categorici: «Piuttosto parlate con loro»
SWAZILAND
17 ore
37 svizzeri rimasti feriti in un incidente di ritorno da un safari
Il pullman che li trasportava si è cappottato. 10 persone hanno subito ferite importanti e sono state ricoverate, il tour operator: «Sono stati fortunati»
SCIAFFUSA
21 ore
Per «risparmiare tempo» non dichiarano oltre 160 chili di carne
Il furgone è stato notato nelle vicinanze delle cascate del Reno. Al suo interno si trovavano anche 52 chilogrammi di formaggio
BERNA
22 ore
Le monete svizzere sono prodotte in Corea del Sud
La coniatura, però, avviene in Svizzera. Lo prevedono le norme sugli acquisti pubblici. Finora, una parte di pezzi grezzi veniva fabbricata in Germania
SVIZZERA
23 ore
Rapparono insulti sessuali contro Natalie Rickli: «Condanna da riesaminare»
Lo ha decretato il Tribunale Federale, a processo il gruppo hip-hop bernese Chaostruppe che potrebbe essere accusato anche di calunnia
SVIZZERA
1 gior
Donne imprenditrici: la Svizzera offre buone condizioni
L'imprenditoria femminile fiorisce soprattutto nelle economie ad alto reddito e sviluppate
SVIZZERA
1 gior
Nuova vincita all’EuroMillions: 135 milioni di franchi
Il jackpot è stato conquistato con la combinazione 8, 10, 15, 30 e 42, e le "stelle" 4 e 6
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile