E che viene portata avanti a suon di regali perché è difficile trovare forze nuove visto che sempre più giovani decidono di continuare a studiare
ZURIGO - Se fai un apprendistato da Lidl, l'azienda ti regala un abbonamento generale per i mezzi. In questo modo il discount, che nel 2020 avrà bisogno di 50 tirocinanti spera di risultare più attraente.
Una pratica che, forse non lo sapevate, è condivisa da diversi dettaglianti: Coop ti dà un buono da 500 franchi, la Migros vacanze aggiuntive e vantaggi bancari, MediaMarkt un laptop che puoi tenere anche quando hai completato il percorso.
Come mai? Perché anche se il settore del commercio al dettaglio è estremamente popolare si fa fatica a trovare nuova linfa: «Aumentano i giovani che continuano a studiare, e non è facile per loro riempire i posti vacanti», commenta Marta Kwiatkowski del Gottlieb Duttweiler Institute.
Ma anche se è prassi, non significa che sia una cosa per forza di cose corretta: «Per certi versi è un po' una forma di bullismo economico esercitato dalle grandi catene», spiega Kwiatkowski, «le vittime, in questo senso, sono soprattutto le altre aziende più piccole che non possono mettere sul tavolo le medesime offerte».