Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀLa Banca cantonale di Basilea e Banca Cler avviano la riorganizzazione

24.07.19 - 09:20
Interessati fino a 150 collaboratori le cui mansioni potranno essere modificate, non escluso il rischio di licenziamento
Keystone
La Banca cantonale di Basilea e Banca Cler avviano la riorganizzazione
Interessati fino a 150 collaboratori le cui mansioni potranno essere modificate, non escluso il rischio di licenziamento

BASILEA - La Banca Cantonale di Basilea (BKB) e Banca Cler hanno comunicato oggi l'avvio della riorganizzazione dopo aver consultato le commissioni del personale. Un mese fa i due istituti avevano annunciato la revisione delle loro strutture. Nei prossimi due anni potrebbero essere eliminate fino a 40 posizioni.

«Il Consiglio di amministrazione della Banca Cler e il Consiglio di banca della BKB hanno deciso di mantenere il progetto a grandi linee», si legge in un comunicato. Operando «in un mercato sempre più difficile», «le banche del gruppo hanno bisogno di organi, strutture e processi semplificati e coordinati» per «rimanere efficienti».

In seguito all'acquisizione quasi totale della Banca Cler (ex Banca Coop), fino a 150 collaboratori del gruppo potrebbero essere colpiti da un cambiamento nelle loro attribuzioni o da un licenziamento.

«I temi e le questioni sollevate dalle commissioni del personale saranno presi in considerazione nei successivi preparativi e nell'attuazione dei cambiamenti. Eventuali tagli di posti di lavoro saranno operati dove possibile tramite fluttuazioni naturali e eseguiti in modo equo e socialmente accettabile», aggiunge la nota.

Il piano sociale, già in vigore in entrambe le banche, è stato prorogato fino alla fine del 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE