Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiducia nell'economia svizzera di nuovo in calo nel secondo trimestre

11.07.19 - 15:21
La percezione delle aziende dell'economia reale è nettamente peggiorata soprattutto nell'ambito del commercio al dettaglio
Keystone
Fiducia nell'economia svizzera di nuovo in calo nel secondo trimestre
La percezione delle aziende dell'economia reale è nettamente peggiorata soprattutto nell'ambito del commercio al dettaglio

BASILEA - Dopo essere risultata stabile nei primi tre mesi dell'anno, la fiducia dell'opinione pubblica nella piazza economica svizzera è tornata a calare nel secondo trimestre: stando allo Swiss Economy Reputation Index (SERX) si è attestata a 90,4 punti, 0,7 punti in meno di tre mesi prima.

Lo rileva lo studio pubblicato oggi dalla società di consulenza basilese Commslab e dal Fög (Forschungsinstitut Öffentlichkeit und Gesellschaft, istituto di ricerca di opinione pubblica e società) dell'Università di Zurigo.

Il SERX monitora il modo in cui 140 aziende private e pubbliche di 18 rami economici venivano viste in 3'747 informazioni pubbliche quali notizie d'agenzia, contributi radiofonici e televisivi, articoli di stampa rilevanti sul fronte della reputazione.

Il fossato tra la reputazione della piazza economica svizzera e l'andamento dei mercati azionari si è ulteriormente allargato: mentre lo Swiss Market Index (SMI) ha raggiunto il suo record storico in giugno, il SERX si situa ormai chiaramente al di sotto del suo massimo risalente al febbraio 2007, si legge nello studio.

Motivo principale dell'evoluzione negativa è che la percezione delle aziende dell'economia reale è nettamente peggiorata rispetto al trimestre precedente, soprattutto a causa del commercio al dettaglio, settore - viene spiegato - in cui singole imprese sono attualmente confrontate con programmi di risparmio e questioni strategiche.

L'economia finanziaria si batte meglio, dopo due trimestri con forti cali di reputazione. Oltre alle tendenze alla ripresa nel ramo bancario il settore finanziario approfitta del sempre solido ramo assicurativo. Il clima pubblico nei confronti - soprattutto - delle banche globali resta però fortemente gravato. Ancor peggio fanno trasporti e logistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE