Keystone
SVIZZERA
01.07.19 - 10:460

Voglia di fare impresa: mai così tante nuove ditte iscritte

La forma giuridica più spesso scelta è quella della società a garanzia limitata (Sagl, +4% a 8877)

SAN GALLO - In Svizzera c'è voglia di fare impresa: nel primo semestre sono state iscritte al registro di commercio 22'803 nuove ditte, un numero mai raggiunto nei primi sei mesi dell'anno. Il Ticino mostra per contro un arretramento.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso a livello nazionale la progressione è del 2%, informa in un comunicato odierno l'Institut für Jungunternehmen (IFJ), società anonima con sede a San Gallo specializzata nel sostegno delle startup.

La forma giuridica più spesso scelta è quella della società a garanzia limitata (Sagl, +4% a 8877). Al secondo posto si inseriscono le ditte individuali (pure +4% a 7565), seguono poi le società anonime (-4% a 4256) e le società in nome collettivo (+4% a 709). Le ditte con altre forme sono complessivamente 1396 (+6%).

Le analisi di IFJ mostrano che il 93% delle Sagl nasce con il capitale minimo di 20'000 franchi. Per le società anonime la percentuale (per un capitale minimo di 100'000 franchi) è dell'85%: vi è stato però anche il caso di un'iscrizione con un capitale di ben 425 milioni, sottolineano gli economisti di IFJ, che non forniscono peraltro il nome della realtà in questione.

Come sempre accade in questo genere di statistiche le differenze regionali sono sensibili. Il quadro generale presenta 18 cantoni con un aumento di iscrizioni, a fronte di 8 in flessione. Fra questi ultimi figurano sia il Ticino (-5% a 1208) che i Grigioni (-1% a 486). Il Ticino rimane comunque una delle realtà più dinamiche in Svizzera: in termini assoluti è superato solo da Zurigo (+4% a 4072), Vaud, Ginevra, Berna, Argovia, San Gallo e Zugo.
 
 

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore

Salt: nessuna fretta nella realizzazione della rete 5G

Il ceo: «Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte»

ZURIGO
2 ore

Pestati brutalmente da cinque persone «perché siete gay»

L'aggressione è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato nel quartiere di Niederdorf. La polizia cerca testimoni per rintracciare gli aggressori

SVIZZERA
4 ore

Uno su tre torna a letto con la ex

Le "rimpatriate" amorose vanno di moda tra gli svizzeri. Ma spesso non vanno a finire come si vorrebbe

SAN GALLO
14 ore

17enne investita dal treno: «Veniva ogni giorno a comprare un panino»

La ragazza è stata operata e la sua vita non è in pericolo. L'inchiesta dovrà chiarire perché l'adolescente si trovasse sui binari

VAUD
20 ore

Tenta di salvare il suo cane, ma muore affogato

Il corpo è stato ripescato dopo un'ora di ricerche. L'animale è stato tratto in salvo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile